19/11/2011
Roberto Benigni e Claudio Abbado nella loro interpretazione di "Pierino e il lupo".
La nuova versione di Pierino e il lupo, messa in scena in occasione della Giornata internazionale del fanciullo, è l'ultima di una lunga serie di rivisitazioni della più celebre favola musicale di tutti i tempi, di cui ricorrono ben tre anniversari: il 75° della prima rappresentazione, il 120° della nascita del suo creatore, Prokofiev, il 25° della Foundation intitolata al grande compositore russo. Pierino e il lupo fu composta in soli cinque giorni a Mosca nel 1935, cogliendo l'invito di Natalia Satz, direttrice del teatro per ragazzi. Scopo dell'opera, un classico nella didattica, è evidente sin dalle prime battute: insegnare ai bambini a rincoscere gli strumenti dell'orchestra associandoli, attraverso dei brani musicali, al loro suono.
Come tutti i capolavori, nonostante la sua semplicità la favola è stata oggetto di numerose interpretazioni. Per molti, si tratta di un'allegoria del momento politico in cui visse l'autore: Pierino rappresenta la creatività dell'artista tenuta a bada dallo stalinismo. La lettura psicanalitica vede raffigurata nel lupo la paura che è dentro e fuori di noi e che l'intrepido Pierino deve affrontare e vincere. Di recente, si sono affacciate versioni ecologiste, nelle quali il lupo non viene ucciso, ma portato allo zoo, e l'anatra scappa alle fauci della bestia nascondendosi dietro un albero. Tanti significati, tutti legittimi, come accade con le grandi opere.
I rifacimenti della favola sono davvero molto numerosi. Dopo alcune repliche al tetro per bambini di Mosca, sotto la direzione dello stesso Prokofiev, la prima rappresentazione avvenne a New York nel 1940 in forma di balletto. In Italia debuttò alla Scala nel 1950. Oltre alle numerose trasposizioni coreografiche, l'opera può vantare di aver conquistato anche il cinema. Tra i film di animazione, il più conosciuto è quello di Walt Disney del 1946, in cui il grande direttore d'orchestra Leonard Bernstein prestò la sua voce. Diversi attori teatrali si sono cimentati con Pierino e il lupo: Ruggero Ruggeri, Eduardo De Filippo, Dario Fo, Roberto Benigni con la direzione musicale di Claudio Abbado... Non mancano le incisioni discografiche che spaziano dal jazz al rock. Tra i musicisti che si sono lasciati sedurre, Lucio Dalla, Brian Eno, Shel Shapiro e Bono.
Paolo Perazzolo