Ascoltato per voi: Dulce Pontes
La regina del fado inizierà il 17 luglio da Monforte d'Alba la tournée in Italia per presentare il suo ultimo album, "Momentos".
C’è una magia, nel fado, che è inconfondibile. E’ una cosa che prende il cuore, ma anche lo stomaco. Nelle sue vette più alte, la tradizionale musica popolare portoghese rilassa e inquieta, è profondamente nostalgica e sottilmente sensuale, irretisce gli animi e cattura le menti.
Oggi che la grandissima Amalia Rodrigues non c’è più (è morta nel 1999) la regina indiscussa del fado è Dulce Pontes (che in Italia si esibirà il 17 luglio a Monforte d’Alba, il 19 a Milano e il 20 a Ragusa), cantante dotata di eccezionali doti tecniche ma soprattutto di una grande anima, che le consente di interpretare magnificamente non solo le melodie del suo Paese, ma anche musiche di sponde diverse del Mediterraneo, fino all’Africa, e di spingersi con grazia naturale dentro le suggestioni dell’Oriente.
Il video di questa settimana è tratto dall’ultimo album di Dulce Pontes, il doppio “Momentos” (Galileo Music, distribuito in Italia da Egea), che celebra i vent’anni di carriera dell’artista, nata a Montijo nel 1969. Nel primo cd la cantante documenta la sua passione per il fado, il secondo è più internazionale e presenta alcuni altissimi “momenti” di collaborazione con artisti di livello mondiale, dal nostro Ennio Morricone al tenore spagnolo José Carreras (a cura di Roberto Parmeggiani).