VIDEO
Pubblicato il 03/10/2010

Ascoltato per voi: il Brasile di Paula

Paula Morelenbaum ha 48 anni, è nata a Rio de Janeiro ed è tra le più affermate cantanti carioca della nuova generazione. Continua la tradizione, da Ellis Regina a Baria Bethania.


Paula Morelembaum, il Brasile prima di Jobim

È deliziosamente retrò questo splendido album di Paula Morelembaum, una tre le più affermate  “nuove” cantanti brasiliane (è nata a Rio 48 anni fa). In realtà, “Telecoteco” (finalmente distribuito anche in Italia dalla Egea, ma registrato due anni fa) sa d’antico solo per la scelta delle canzoni, tutte scritte tra gli anni ’30 e ’60, quindi precedenti al rinnovamento della bossa nova capitanato da Antonio Carlos Jobim. Perché i suoni e gli arrangiamenti sono moderni, se non futuristici, anche se sempre rispettosi delle fascinose melodie originali. Alcune canzoni sono famose (“Manha de Carneval), “O samba e o tango”), altre meno, ma tutte bellissime, rese magnificamente dalla voce suadente di Paula, che si fa aiutare da musicisti di gran pregio, come Ryuichi Sakamoto e il marito Jacques Morelembaum, uno tra i più grandi violoncellisti al mondo. Dieci e lode (a cura di Roberto Parmeggiani).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Articoli correlati

Il Brasile aspetta l'erede di Lula

    Per la svolta del "dopo-Lula" i brasiliani devono aspettare il 31 ottobre: sarà il ballottaggio a decidere fra Dilma Rousseff  e José Serra,  l'energica ex...

Giulia Cerqueti



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati