VIDEO
Pubblicato il 26/09/2010

Ascoltato per voi: Esperanza Spalding

Nata nel 1984 nel quartiere King di Portland (Oregon), uno dei ghetti più squallidi e pericolosi degli Stati Uniti, è oggi forse l’unica jazzista donna specialista nel contrabbasso.


Che Esperanza Spalding sia una splendida ragazza, oltre che una eccezionale cantante e contrabbassista, si vede da questo video tratto dal suo ultimo album, Chamber Music Society, il suo ultimo, ma non l’unico, progetto musicale. Nata nel 1984 nel quartiere King di Portland (Oregon), uno dei ghetti più squallidi e pericolosi degli Stati Uniti, Esperanza ha cromosomi marchiati da razze diverse, ispanici, gallesi e soprattutto africani. La sua musica del resto manifesta brillantemente questa condizione meticcia, che è anche culturale. Dopo studi di musica classica (era primo violino), Esperanza è passata al voluminoso contrabbasso. “Chamber Music Society” è un album delizioso, che fonde jazz, blues, ritmi africani e folk americano in una miscela gustosa e innovativa (a cura di Roberto Parmeggiani).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Articoli correlati

Le confessioni di Esperanza

   L'incontro con Esperenza Spalding è fortunato: la musicista americana, una delle realtà più innovastive della scena musicale, ha voglia di parlare e di raccontarsi. - Il tuo ultimo...

Federico Scoppio



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati