L'Italia dei cervelli in fuga

L'Italia ha centinaia di migliaia di laureati all'estero, in 20 anni ha perso 4 miliardi di euro per quanto hanno realizzato all'estero. Ma c'è chi non si arrende a questa deriva.

All'Ifom di Milano vantaggi all'americana

12/05/2011
Un laboratorio di ricerca all'Ifom di Milano
Un laboratorio di ricerca all'Ifom di Milano

Per sua stessa natura, l'Ifom di Milano è un ambiente molto internazionale. Il nome è l'acronimo di Istituto Firc di oncologia molecolare (dove la sigla Firc sta per la "Fondazione italiana per la ricerca sul cancro" che è all'origine della sua nascita) e vi lavorano 208 ricercatori. Il 25% sono stranieri provenienti da 23 Paesi del mondo, l'età media è di 33 anni e il 62% sono donne.

All'Ifom si compie ricerca sulla formazione e lo sviluppo dei tumori a livello molecolare, con tecnologia all'avanguardia e un respiro internazionale. Non stupisce che di recente abbia ricevuto dalla Regione Lombardia il Premio FamigliaLavoro per il suo programma di conciliazione, perché se si vogliono attrarre i migliori talenti e permettere loro di ricercare con passione e serenità, la strada più sicura è offrire condizioni di lavoro e di vita ottimali, e soprattutto la conciliazione tra entrambi. E' un metodo che negli Stati Uniti applicano da tempo, con i risultati che conosciamo.

"Abbiamo previsto servizi che agevolino la simbiosi tra carriera scientifica e vita privata, anziché ostacolarla", ha spiegato il professor Giuseppe Della Porta, presidente dell'Ifom, nel ricevere il premio della Regione. I dipendenti, ad esempio, possono contare su un asilo nido a pochi passi dai laboratori, per bambini dai 10 ai 36 mesi. Bilingue e aperto dalle 8 alle 19, viene finanziato quasi per intero dall'Istituto.

Un'altra possibilità pressoché unica tra gli istituti di ricerca italiani è la dotazione del "Laboratorio G", studiato ad hoc per ricercatrici in gravidanza o neo-mamme. Di norma, infatti, nei centri di ricerca biomedica la vita di laboratorio è preclusa alle ricercatrici in stato di gravidanza, puerperio o allattamento, per il potenziale rischio di esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici pericolosi. Il "Laboratorio G" è un luogo di ricerca protetta che consente alle donne di non interrompere i loro programmi scientifici nei periodi più delicati della maternità, con ovvi vantaggi anche per l'Ifom.

Un'altra serie di agevolazioni è rivolta ad attrarre ricercatori dall'estero, facilitando loro le procedure burocratiche per stabilirsi in Italia, offrendo mediazione linguistica per tutto il tempo della permanenza nel nostro Paese e mettendo anche a disposizione loro e delle loro famiglie un servizio di foresteria gratuito finché non abbiano trovato un alloggio.

Rosanna Biffi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati