Vacanze a quattro zampe

Dalle precauzioni sanitarie al trasporto, fino alle strtture ricettive amiche degli animali: ecco cosa sapere e fare nel programmare il viaggio in compagnia di Fido e Micio.

Buone vacanze, amico

11/07/2012

Una famiglia italiana su due ospita in casa un animale. La palma del preferito se la contendono cani e gatti: secondo le stime più recenti, sarebbero rispettivamente 7 e 7,5 milioni, un bel testa a testa in ossequio alla tradizionale rivalità tra Fido e Pussycat.

     E sono sempre più numerosi i padroni che decidono di pianificare, specie d’estate, una vacanza insieme ai propri amici a quattro zampe pur di non rinunciare alla loro compagnia, foss’anche per pochi giorni di ferie. In ciò facilitati dal consistente incremento, in questi ultimi anni, del numero di alberghi, camping, agriturismi, case in affitto, villaggi turistici, ristoranti, spiagge animal friendly anche in Italia, non soltanto all’estero: strutture ricettive perfino pluristellate al mare, montagna, campagna, lago, in cui bau-bau e micio-micio non sono semplicemente tollerati, ma benvenuti al pari degli ospiti a due gambe.

Dove andare: la scelta corre sul web

• Il modo più immediato per sapere dove andare in ferie insieme agli amati pet è il passa parola spontaneo tra possessori. Volendo vagliare con più attenzione destinazioni e offerte di ospitalità, internet è la miglior fonte di informazione per la presenza di tanti siti e portali specializzati. 
• L’ultimo ad aprire i battenti, per iniziativa della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente (fondata dall’ex ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla) e con tanto di patrocinio del Ministero della salute, è www.vacanzea4zampe.info. Realizzato con la collaborazione dell’Anci-Associazione nazionale comuni italiani e gli esercenti di attività turistico-alberghiere, raccoglie le informazioni necessarie per programmare la vacanza e le aggiorna a getto continuo.
Gli utenti possono inoltre segnalare esercizi meritevoli e disservizi. 

• Un’occhiata di prammatica anche al sito del Ministero della salute (www.salute.gov.it), soprattutto per quanto concerne le disposizioni di legge che regolano il trasporto e il soggiorno degli animali da compagnia.
* Altri indirizzi web con indicazioni, promozioni, offerte anche last minute, consigli pratici sono: www.vacanzeanimali.it, www.vacanzebestiali.org, www.animali-in-vacanza.com, www.vacanzeconglianimali.it, www.invacanzacolpadrone.it, www.agriturismo.it

Lezioni di bon ton canino 

• Al gatto, diffidente per natura, non piace abbandonare il proprio territorio e ogni cambiamento, seppur minimo, può essere causa di malessere. Ma lasciandogli il giusto tempo per ambientarsi, sa poi essere in vacanza un ospite discreto, affidabile, di poche pretese.
• Più bisognoso di attenzioni il cane. Segue fedelmente il padrone dovunque vada, però anche a lui la novità di viaggiare e di trasferirsi in un luogo diverso dal solito può creare qualche scombussolamento e problemi di convivenza, rendendolo magari troppo esuberante e restio a obbedire. Opportuno, pertanto, educarlo a rispettare un minimo di bon ton.
• Per questo è nato Pro plan dog training online school (www.purina-proplan.it), il primo corso web di galateo per cani in viaggio. Gli istruttori della scuola di formazione cinofila Il Biancospino e i veterinari-nutrizionisti di Purina insegnano, attraverso otto videolezioni, le regole fondamentali di educazione da osservare in vacanza. Un test interattivo permette poi di verificare il livello di apprendimento acquisito. E’ inoltre possibile contattare direttamente, regione per regione, gli addestratori per consulenze personalizzate.

Giusi Galimberti e Maurizio Bianchi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati