11/07/2012
La Bau Bau Beach dell'Excelsior Palace di Rapallo.
E' sicuramente uno dei più eleganti hotel della Liguria e comunque uno dei più affascinanti ed esclusivi tra quelli che si affacciano sulle nostre coste. L’Excelsior Palace Hotel di Rapallo è stato insignito del riconoscimento “Accoglienza 4 zampe cinque stelle 2012”. L’albergo è l’unica struttura di lusso in Italia ad aver ricevuto il premio, ideato e consegnato dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, ex ministro del turismo davvero innamorata degli animali.
Nelle scorse settimane, infatti, è stato presentato il portale www.vacanzea4zampe.info, realizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente con la collaborazione del Ministero della Sanità e delle principali associazioni di categoria del mondo del turismo. Il portale è nato con l’obiettivo di fornire un servizio completo ai proprietari di animali domestici ed in particolare ai numerosi turisti italiani e stranieri che ogni anno viaggiano nel nostro Paese in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Dopo il lancio del portale sono state premiate le strutture turistiche (suddivise in tre categorie: alberghi, ristoranti e spiagge) che hanno ricevuto il maggior consenso tra gli utenti, registrando il più alto numero di visite per tipologia e localizzazione geografica.
L’Excelsior, risultato fra queste, non a caso si distingue da tempo per la sua politica “pet friendly” sia per l’accoglienza ad hoc prevista in camera che per il trattamento riservato al Ristorante e, ancora, presso il Beach Club grazie all’apposita area attrezzata. L’albergo ha anche a disposizione il cosiddetto “kit di sopravvivenza” nel caso in cui l’ospite abbia dimenticato il cibo del proprio cane. Inoltre, non manca neppure un’apposita zona in erba riservata per i bisogni del proprio amico a 4 zampe.
Giusi Galimberti e Maurizio Bianchi