11/07/2012
Dagli States la novità 2012 per fare sport all’aria aperta, in spiaggia o nel verde, insieme al proprio cane: giocare a frisbee, un’attività ideale per migliorare l’affiatamento reciproco.
Tutti pazzi per il Tonus disc dog: consiste nel lanciare un disco di plastica (il frisbee) al proprio cane, che deve afferrarlo al volo e riportarlo al lanciatore. Oltre a rendere l’animale più agile e coordinato, permette di migliorare l’affiatamento e l’intesa con il padrone. Il nuovo gioco, praticabile in spiaggia, su un prato, dovunque ci sia uno spiazzo disponibile, è dilagato dagli Stati Uniti in tutto il mondo: sul web ci sono oltre 2 milioni di siti dedicati e solo su Youtube sono caricati circa 5 mila video che riprendono cani e proprietari impegnati in disfide all’ultimo frisbee. In Italia è approdato da poco con il Tonus disc dog tour, manifestazione itinerante che si concluderà in settembre a Napoli e che sta facendo proseliti, grazie anche a lezioni pratiche aperte a tutti quanti vogliono imparare. Per saperne di più: www.purina.it.
Non solo discoboli
Il frisbee sembra in grado di mettere d’accordo tutti, almeno per quest’estate. Ma, come ricorda il veterinario Carlo Castiglioni, ci sono tante altre attività motorie all’aperto capaci di apportare benefici sia allo sportivo con quattro zampe, sia a quello con due gambe. «Anzi», puntualizza l’esperto, «si può dire che a ogni razza canina corrisponda uno sport commisurato alle sue caratteristiche. Quale che sia la preferenza, sarebbe auspicabile allenarsi una volta al giorno per un’ora, procedendo con gradualità, facendo bere l’animale ogni mezz’ora circa e sostando di tanto in tanto per consentirgli di riposare».
• Ciclismo. Seguire il padrone che pedala fa felici pastore tedesco, setter, levriero, purché l’andatura sia regolare, moderata, senza improvvise accelerazioni che stroncano il fiato.
• Corsa. Sì, in generale, con i cani di taglia media dai dieci mesi ai sette anni. Dopo cominciano a sentire il peso dell’età e non è opportuno affaticarli troppo.
• Palla. Fa impazzire i cani agili e scattanti di taglia medio-piccola, quali terrier, barboncino, cocker. I migliori giocolieri sono comunque i bastardini.
• Nuoto. L’acqua è l’elemento naturale per perro de agua (il nome spagnolo dice tutto), golden retriever, labrador, terranova: cani che vengono addestrati anche per il salvataggio di persone in difficoltà.
• Trekking. Andare per boschi e cimentarsi con salite e discese di un certo impegno esalta le doti di resistenza dell’husky e dei cani da caccia, come pointer e bracco, ma pure del pastore belga e del boxer.
• Walking. La camminata a passo veloce in pianura o su tratti con poca pendenza si addice ai cani di grossa e di piccola taglia, per i quali correre non è il massimo: gli uni perché sono massicci, gli altri perché hanno le zampe corte e, dopo un po’, non ce la fanno più a stare dietro al padrone.
Giusi Galimberti e Maurizio Bianchi