Brasile, benvenuti a Fiatlandia

Dominio del mercato, espansione delle strutture produttive, progetti sociali. Fiat in Brasile è più che un'azienda. E quanto a Chrysler...

Il porto con vista sugli Usa

05/04/2011
Le attrezzature del porto di Suape.
Le attrezzature del porto di Suape.

È per il mercato dell'America Latina il nuovo impianto che Fiat Automóveis sta costruendo vicino Recife, nel Nord Est del Brasile. Le 200 mila auto in più che verranno prodotte nel comprensorio del porto di Suape – dove ha investito anche il gruppo Campari – serviranno a mantenere la buona salute dell'azienda, non solo brasiliana, facendo fronte alla crescente domanda interna.

     Ma perché proprio lì quando il resto del gruppo è nel Minas Gerais? Intanto perché una presenza diretta in un territorio dove il mercato si sta sviluppando per la prima volta è comodo averla, anche se fra tre anni il costo della manodopera sarà salito. Poi perché, oltre a finanziamenti agevolati, nello Stato del Pernambuco gli incentivi allo sviluppo prevedono anche una riduzione di imposte. Ma il motivo principale è che il porto di Suape è vicino agli Stati Uniti e all'Europa, e ha una logistica avanzatissima. Per adesso l’intenzione è di aumentare solo l’import-export di componenti, ma quando lo stabilimento sarà a regime è probabile che sarà completata anche la fusione con Chrysler, dunque una maggiore agilità nel trasporto merci con il Nord America potrà tornare utile diversamente…  

Laura Ferriccioli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati