Dossier - Architettura verde

Il "social housing" inizia a diffondersi anche in Italia: un'edilizia a metà strada tra pubblico e privato che impiega materiali innovativi per la costruzione e usa fonti rinnovabili.

Un ecoufficio da Oscar

29/04/2011
La sede della 3M Italia, a Pioltello, nei pressi di Milano, progettata dall'architetto Mario Cucinella, allievo di Renzo Piano.
La sede della 3M Italia, a Pioltello, nei pressi di Milano, progettata dall'architetto Mario Cucinella, allievo di Renzo Piano.

Un palazzo imponente, di 5 piani, lungo cento metri, dalla struttura leggera e lineare. Si presenta così la sede di 3M Italia, a Pioltello, nei pressi di Milano, con cui l’architetto Mario Cucinella, a lungo collaboratore di Renzo Piano, ha vinto per il secondo anno consecutivo il Mipim Award 2011, considerato l’Oscar dell’architettura. Alla base della progettazione vi è il contenimento del fabbisogno energetico, la riduzione dell’impatto ambientale e il mantenimento del benessere, sia fisico che visivo, degli occupanti.

Le facciate vetrate esposte a est e a ovest sono ad elevata prestazione termica con delle fitte lamelle metalliche che modulano la luce solare ottimizzando l’irraggiamento solare e il consumo di luce, mentre la facciata a sud è ombreggiata da una serie di terrazze che permettono di proteggere l’edificio da drastici sbalzi termici sia in estate che in inverno. Il verde, presente in due cortili interni, consente il mantenimento del microclima mentre la copertura dell'edificio ha un impianto geotermico e fotovoltaico integrato, un recuperatore di calore ad alta efficienza e un collettore di recupero delle acque piovane.

La sede di 3M Italia, inaugurata un anno fa, ha ottenuto la certificazione energetica in classe “A”: “Nella realizzazione della nuova sede, sono state adoperate le stesse tecnologie che 3M propone al mercato. Il 3% dell’intero palazzo è infatti costituito dai nostri prodotti per quello che riguarda le parti strutturali, decorative e per la sicurezza e la protezione” spiega Mario Mascolo, presidente e amministratore delegato di 3M Italia.

L'edificio ha anche una filosofia particolare che colpisce l'osservatore: in particolare fa pensare alle scie luminose lasciate di notte dalle auto, quelle che vediamo nelle fotografie a lunga esposizione. L’immagine voluta è dunque quella di un edificio “in viaggio”, con l’idea di una dinamicità continua nelle sue forme che non finisce con i muri perimetrali.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati