Dossier - Architettura verde

Il "social housing" inizia a diffondersi anche in Italia: un'edilizia a metà strada tra pubblico e privato che impiega materiali innovativi per la costruzione e usa fonti rinnovabili.

Un nuovo modo di abitare dall'Austria alla Svezia

29/04/2011

Il social housing nell'Europa del nord è una realtà da diversi anni. A Friburgo, nel sud della Germania, il quartiere Vauban si è sviluppato a partire dal 1993 ed è stato completato nel 2006, recuperando un vecchio sito militare dell’esercito francese. Il primo obiettivo è stato quello di agevolare l’insediamento di persone a basso reddito e di creare un quartiere per giovani famiglie (nel 2002 il 20% dei residenti erano bambini con meno di 10 anni) grazie a interventi che hanno puntato a ridurre i costi, massimizzare gli spazi comuni e la qualità del vivere.

A Vauban le case producono addirittura più energia del loro fabbisogno. Gli edifici sono collegati a una rete locale di teleriscaldamento connessa a un impianto di cogenerazione ad alta efficienza alimentato con biomasse e gas naturale. In Austria, a Salisburgo, è stato completato nel 2006 Samer Mösl, un quartiere a edilizia passiva, con oltre 60 appartamenti ad edilizia sociale.

In Svezia, nella seconda metà degli anni Novanta sono stati investiti quasi 900 milioni di dollari per il risanamento strutturale di grandi quartieri di edilizia sociale. Oltre alle misure ambientali, è stata migliorata l’accessibilità per i disabili e gli abitanti sono stati coinvolti prima nella progettazione e poi nella gestione delle parti comuni e del verde, sensibilizzati alla raccolta differenziata, al risparmio di acqua ed energia.

A Londra si è sperimentato il social housing a Murray Grove, impiegando moduli prefabbricati. Il costo è risultato circa il 20% in più rispetto allo stesso edificio realizzato con tecnologie tradizionali, ma la differenza è stata compensata dal consistente risparmio di tempo (circa il 30%) nei tempi di realizzazione. Gli alloggi sono stati messi sul mercato a un costo di locazione leggermente superiore alla media di quello applicato per gli alloggi popolari, ma di gran lunga inferiore ai prezzi di mercato.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati