30/09/2011
L’insolito caldo di questi giorni non deve illudere. L’autunno è alle porte con il suo abbassamento delle temperature che porterà con sé i primi raffreddori, un segnale tipico della stagione: virus e batteri sono pronti ad attaccare le difese immunitarie del nostro organismo partendo proprio dalle vie respiratorie. E’ questo il momento ideale per iniziare le terapie di prevenzione dalle malattie da raffreddamento rafforzando il sistema immunitario.
Oltre al vaccino antinfluenzale, disponibile come ogni anno da metà ottobre in tutte le farmacie italiane (e vivamente raccomandato per le categorie a rischio come i bambini, i cardiopatici, i diabetici e i soggetti portatori di patologie croniche), si può sicuramente intervenire per potenziare il nostro sistema immunitario affinché sia pronto quando i nemici della nostra salute sferreranno l'attacco.
Gli sbalzi climatici e le prime correnti di aria fredda favoriscono la diffusione di tutti i microrganismi responsabili delle diverse forme di malattie da raffreddamento tipiche di questa stagione . è proprio l’aria fredda che favorisce il passaggio dei microrganismi nel nostro corpo, bloccando le ciglia vibratili che sono il primo vero ostacolo al passaggio di virus e batteri nelle vie aeree (le ciglia vibratili sono quelle strutture filiformi microscopiche poste sulla superficie di alcune cellule, quali le cellule della mucosa nasale e dei bronchi, che aumentano la superficie di scambio tra le cellule e l’ambiente esterno e trattengono eventuali sostanze estranee che siano penetrate nei bronchi) .
Stefania Marchisio