Tanoressia, il bisogno di abbronzarsi

Esposizione smodata al sole, uso intensivo delle lampade: una patologia che si sta estendendo anche in Italia

Tanoressia, il bisogno di abbronzarsi

04/08/2011

Ricercatori americani del Texas, già nel 2005, hanno affermato che l’abbronzatura può essere una droga e, osservando il rapporto ossessivo di alcuni giovani con il sole, dimostrarono che in presenza di alcuni comportamenti specifici si può sviluppare una vera e propria dipendenza dalla tintarella. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo disturbo, che rischia di raggiungere dimensioni preoccupanti.


Si chiama tanoressia o sindrome compulsiva da sole; chi ne soffre non è mai soddisfatto del colore del proprio incarnato e ricerca continuamente occasioni per scurirsi di più. Il termine è nato per affinità con l’anoressia, perché il tanoressico non si vede mai abbastanza abbronzato, mentre l’anoressico non si vede mai abbastanza magro. Questo meccanismo è noto come dispercezione corporea: la persona perde la percezione del proprio corpo e si sente sicura solo se è abbronzata. Così per mascherare l’insicurezza e l’insoddisfazione per il proprio aspetto fisico, ingigantisce un aspetto di sé, nascondendosi dietro di esso per apparire più forte: oltre al colore della pelle viene enfatizzata la forma fisica che si traduce in esagerata magrezza nelle donne ed eccessiva massa muscolare negli uomini. I tanoressici conoscono bene i danni del sole, sia quelli immediati sia quelli a  lungo termine, ma non riescono comunque a farne a meno, inutile ricordare che ci vuole una buona protezione solare per un’abbronzatura sana  e duratura. Questo atteggiamento ha consentito agli scienziati di classificare la tanoressia nella categoria dei disturbi ossessivo-compulsivi, che si manifestano con ossessioni associate a comportamenti compulsivi.

Altri studi hanno evidenziato come in realtà questa “fame di sole” renda questo disturbo più simile alla bulimia, che è caratterizzata dalla ricerca spasmodica e continua del cibo. E per un soggetto affetto da questi disturbi non esiste estate o inverno, nella stagione calda ricorre ai bagni al mare, d’inverno si arrangia con le lampade abbronzanti. Da sondaggi recenti si è scoperto che questa inclinazione è presente anche nel nostro Paese e rischia di raggiungere nei prossimi anni dimensioni preoccupanti.  Per gli psicologi, in Italia la tanoressica è donna con un’età che copre il periodo adolescenziale fino alla maturità, generalmente residente nel Nord e di conformazione magra.

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati