Tanoressia, il bisogno di abbronzarsi

Esposizione smodata al sole, uso intensivo delle lampade: una patologia che si sta estendendo anche in Italia

Tanoressia/Le cause e le cure

04/08/2011

Le cause non sono comunque ancora chiare; secondo alcune ipotesi il problema è la carenza di alcuni mediatori chimici responsabili della sensazione di benessere. È noto che in tutti i disturbi ossessivo-compulsivi esiste un’alterazione nel rilascio nel cervello di questo neurotrasmettitori. Nei tanoressici l’esposizione solare è in grado di sopperire a questa mancanza come una sorta di antidepressivo, attivando il circuito del piacere. Al sole infatti aumenta il tono dell’umore e cala l’ansia, ma in questo caso la terapia è benefica in quanto controllata.


A parte la patologia psichica che accompagna queste persone, il problema è che a essa si associano tutta una serie di patologie di natura dermatologica, perché chi sta tante ore e per lunghi periodi al sole oltre ad andare incontro a invecchiamento precoce della pelle, con la comparsa di rughe a tempestargli per lo più il volto, oltre a correre il rischio di ustionarsi anche seriamente, si espone anche al cancro della pelle. Eppure sembra che per il vero tanoressico è più importante trovare il modo per sedare l’ansia che altrimenti si impossesserebbe di lui al pensiero di non essere adeguatamente abbronzato al punto da rifiutare l’evidenza dei gravi rischi cui incorre col proprio comportamento.

Essendo un disturbo recente la tanoressia non ha una cura definita; tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che si ottengono buoni risultati con un approccio psicologico mirato a una migliore educazione della persona sui danni provocati dal sole e con un breve trattamento di farmaci serotoninergici. In alcuni casi può essere utile una psicoterapia cognitivo-comportamentale che consiste nell’insegnare a liberarsi dalle proprie ansie senza comportamenti compulsivi.

Le cure non sono soltanto di pertinenza del dermatologo che si troverà coinvolto a risolvere i danni già prodotti, ma anche  dello psichiatra che dovrà indagare sulla psiche dell’individuo cercando di scandagliare cosa ci sia dietro quel bisogno irresistibile di apparire a tutti i costi, anche a rischio di rimetterci la pelle, nel vero senso della parola.

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati