Vacanze, viaggio nei paradisi marini

Il nostro Paese vanta 27 aree marine protette, due parchi sommersi e un “santuario” per i mammiferi marini: un “tesoro d’acqua”. Ecco alcune riserve.

Puglia: tanti pesci in rete

22/07/2012
Cernie
Cernie

La specificità della nostra area è di essere contemporaneamente riserva marina e riserva naturale», spiega Alessandro Ciccolella, direttore del consorzio di gestione e dell’area marina di Torre Guaceto (Brindisi) «Questo vuol dire che non solo l’acqua, ma anche la terra è tutelata. Siamo aperti al pubblico e offriamo numerosi servizi turistici, ad esempio quelli per i disabili. Abbiamo dei sentieri per ipovedenti e attrezzature per la balneazione di chi ha mobilità limitata. Per esempio la pedana di legno che arriva fino in riva al mare e la carrozzina speciale per entrare in acqua. Ricordo un signore che, con le lacrime agli occhi, ci ha ringraziato dicendo che da anni, per il suo handicap, non faceva un bagno in mare. Offriamo una varietà di servizi e siamo molto conosciuti per l’attività culturale. Nel periodo estivo vengono sulle nostre spiagge molti artisti. La stagione ha il suo culmine ad agosto con la notte di “Naturalia”, festival di musica e cultura. Le attività della riserva marina ben si integrano con quelle terrestri e anche in questo caso offriamo ai turisti un’occasione per conoscere i prodotti del territorio. Per esempio nelle sere dell’8, 9, 10 agosto per la “Notte di san Lorenzo”, organizziamo un percorso eco-gastronomico, un mercato dei sapori e dei raccolti, della terra e del mare, sotto le stelle». 
 

Ulivi secolari in Salento (Lecce).
Ulivi secolari in Salento (Lecce).

Il progetto realizzato dal consorzio di gestione Torre Guaceto, con Slow Food, Condotta dell’Alto Salento e Università di Lecce, è uno straordinario esempio di pesca sostenibile e tutela ambientale: si utilizzano solo reti a maglia larga e le uscite in mare si svolgono una volta a settimana. In questo modo l’area ha visto incrementare la popolazione ittica di oltre il 300 per cento, un caso diventato di interesse mondiale.
Lo sfruttamento responsabile della riserva ha anche determinato un notevole riscontro economico per i pescatori. Si prende tanto, si vende subito. «Nella zona C si può pescare», prosegue il direttore. «Ogni area marina ha una sua tipologia di attrezzi consentiti. Ma non c’è solo la pesca: da noi anche in un metro e mezzo di acqua si vedono saraghi, orate, spigole. Lunghe anche un metro, tanto che avvertiamo i bambini, che potrebbero spaventarsi. La consapevolezza dell’importanza e della bellezza della riserva è diffusa tra i turisti, li vediamo venire sulla spiaggia quasi tutti con pinne e maschera, perché sanno che c’è tanto da vedere anche solo facendo il bagno a riva». www.riservaditorreguaceto.it

Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati