09/06/2012
Un musicista sulla spiaggia di Rio de Janeiro (Ansa).
Nella scelta della spiaggia dove trascorrere le vacanze, gli italiani si dimostrano esterofili: nella classifica delle dieci mete marittime più gettonate (stilata dall’indagine di Expedia), il Nordest della Sardegna e Taormina sono le uniche destinazioni nazionali ad avere un posto (il nono e il decimo, tra l’altro...), mentre in dodicesima posizione si colloca Palermo (dopo Valencia e la Costa del Azahar), a conferma che in Italia il mare preferito è quello di Sardegna e Sicilia.
Le prime quattro destinazioni per l'estate alle porte? Le Isole Baleari (Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera...), tradizionali capitali del divertimento giovane, e poi Miami, in Florida, le Isole Cicladi (come Mikonos e Santorini), a seguire le Isole Canarie (Tenerife,Fuerteventura, Lanzarote...), poi Malta, e ancora le Isole greche del Dodecaneso, Malaga e la Costa del Sol, Creta.
Insomma, nelle vacanze degli italiani continuano a esserci tanta Spagna e tanta Grecia, complici, oltre alla bellezza del mare e delle spiagge, anche i prezzi più abbordabili. Ma non mancano le mete più "esotiche": dall'Arcipelago delle Florida Keys alla Riviera Maya, cuore della movida messicana, nella penisola dello Yucatán.
a cura di Giulia Cerqueti