09/06/2012
Una spiaggia thailandese (Ansa).
Se ai canadesi al mare piace fare snorkeling (il 34%), i neozelandesi e gli australiani amano pescare (rispettivamente il 36 e 35%). Molti coreani adorano mangiare frutti di mare (49%), un’abitudine che i norvegesi, dal canto loro,trovano quantomeno bizzarra (1%). In spiaggia, comunque, rilassarsi e godersi tranquillamente il sole, abbronzarsi distesi sul lettino sono le attività in assoluto più gettonate: mantenersi attivi e dinamici, insomma, va bene, ma al mare, in vacanza, nessun senso di colpa se si resta per ore a sonnecchiare sotto il sole, scegliendo il beato ozio.
I più amanti dell’abbronzatura? Sono i messicani (79%), mentre ai brasiliani, campioni del culto del corpo, piace tenersi in forma anche quando sono in spiaggia (40%). La grande maggioranza dei tedeschi (82%) trascorre molto tempo nuotando. E gli italiani? Il 64% confessa di preferire il relax totale, anche se il 22% ammettedi amare attività come il ballo.
Quelli che, invece, non riescono proprio a rilassarsi sono i giapponesi, inguaribili stacanovisti, anche in spiaggia. Quanto al divertimento notturno, se la media europea si ferma al 25%, gli italiani - 34% - si dimostrano grandi festaioli, superati - di quattro punti percentuali - solo dagli spagnoli, i veri campioni della movida.
a cura di Giulia Cerqueti