09/06/2012
Un'affollata spiaggia italiana (Ansa).
Tutti pazzi per il mare. Non c’è città d’arte, baita in montagna o casa sulle colline che tenga, di fronte al richiamo di una spiaggia assolata. Anche quest’anno, come sempre, gli italiani per le loro ferie scelgono ilmare: in base a un’indagine effettuata da Expedia, portale Web di viaggi, e Harris Interactive su oltre 8.500 consumatori in 21 Paesi nei cinque continenti, oltre il 75% dei nostri connazionali ha in programma di trascorrere almeno una vacanza in località marittime nei prossimi dodici mesi e più della metà di loro (58%) lo farà durante il periodo estivo.
Una passione, quella per il mare, che colloca gli italiani – inseguiti a breve distanza dagli spagnoli – in vetta alla classifica, rispetto agli altri Paesi presi in considerazione: fuori dall’Italia, la media è del 52%, con un aumento di sette punti percentuali rispetto all’anno scorso. Fuori dall’Europa, invece, i meno amanti del mare sono i giapponesi e gli americani (rispettivamente 22 e 23%).
In generale, comunque, la spiaggia si conferma la meta vacanziera preferita dalla maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo, con un soggiorno della durata media di poco meno di una settimana (6,4 giorni). Ma anche in questo, gli italiani risultano primi in classifica: per loro una media di 10,2 giorni. All’ultimo posto, invece, i coreani, con appena 3 giorni medi di spiaggia: praticamente il classico “mordi e fuggi” del week-end.
a cura di Giulia Cerqueti