Argomenti e struttura
18/05/2011
Una volta chiarite le
traiettorie teoriche, siamo
passati alla scelta delle tematiche
e all’impostazione
di ogni singolo volume.
Per ciò che riguarda le
tematiche, abbiamo prediletto,
come già ricordato,
gli interrogativi più
comuni dei genitori
in merito al modo
in cui affrontare e
gestire, nel corso
della crescita, il sonno
dei bambini e degli
adolescenti, il
rapporto tra fratelli
e sorelle, il modo in
cui educare a una sana ed
equilibrata alimentazione
nell’infanzia, il corretto e
appropriato utilizzo dei
mezzi di comunicazione;
inoltre, l’acquisizione delle
regole e il rispetto in famiglia
e in gruppo, l’igiene personale e la cura di
sé, l’ingresso nel mondo
della scuola e gli impegni e
i traguardi che ne conseguono,
il dialogo e il conflitto
in adolescenza; infine,
il distacco dall’ambiente
familiare e la maturazione
dell’autonomia
nei bambini
e preadolescenti,
l’attenzione smisurata
alle tendenze
dettate dalla moda,
l’alimentazione nell’età
adolescenziale
e oltre, lo sport e il
tempo libero.
Ogni singolo volume si
compone, in linea di massima,
di 7/10 capitoletti,
articolati nel modo seguente:
- all’inizio, un
box presenta una situazione
tipica “non corretta”
(narrata alla stregua di un
dialogo tipico con le “solite
frasi” che i genitori dicono
inutilmente ai figli e
con cui ottengono poco o
nulla);
- subito dopo, si
apre la trattazione vera e
propria dell’argomento/
problema individuato
dall’autore (e già segnalato
nel box), che prova a
mettere in luce i comportamenti
non ottimali nelle
relazioni, a spiegarne gli
effetti non sempre positivi
sul comportamento dei figli
e a suggerire come impostare
una nuova modalità
di relazione educativa;
- alla fine, un altro box
presenta la stessa situazione
raccontata all’inizio
che si risolve nella maniera
“ottimale” o più appropriata
(cioè, come dire la
stessa cosa raccontata dal
primo box ai figli e farsi
ascoltare). La collana è stata
da poco inaugurata con
l’uscita dei primi quattro
volumi (marzo 2011), di
cui riportiamo una
breve descrizione
del contenuto, corredata
dalle immagini
di copertina:
- Dormire come
un bambino. Come
aiutare lo sviluppo
naturale del sonno
dei vostri figli (di
Alessandra Devoto). Numerosi
genitori, rivolgendosi
ai pediatri o ad altri
esperti, spesso domandano
come mai alcuni bambini
si svegliano nel cuore
della notte e altri dormono
senza creare problemi.
Una questione a cui si propone
di rispondere questo
testo, accanto a tante altre,
guidando i genitori a
capire come accompagnare
lo sviluppo naturale del
sonno dei propri figli,
sin dai primi
mesi di vita;
- Un amore di fratello.
Come sopravvivere
a gelosia e rivalità
(di Dolores Rollo).
Il legame tra
fratelli rappresenta
qualcosa di unico,
che concilia in sé caratteristiche
opposte: rivalità e
complicità, odio e amore
profondo, complementarietà
e reciprocità. Per i genitori
affrontare i rapporti
quotidiani tra i figli, è un
compito molto difficile.
L’autrice ci guida, con
competenza e serenità, a
capire la ricchezza dei rapporti
fraterni;
- Cosa mangio oggi? Impariamo
a mangiare tutto e
in modo sano (di Mario Becciu
e Anna Rita Colasanti).
Gli autori si propongono
di aiutare i genitori ad
acquisire conoscenze sia
in relazione al mondo degli
alimenti e delle sostanze
nutritive sia al mondo
delle emozioni e degli affetti,
che consentano di
agire con maggior competenza
in un ambito di
estrema importanza per lo
sviluppo psico-fisico dei figli,
agendo con creatività
e fantasia;
- Media e dintorni. Utilizzo
intelligente in tempi multimediali
(di Michele Aglieri
e Alessandra Carenzio).
Questo volume intende
fornire ai genitori degli
strumenti di lettura del territorio
dei media, attraverso
una riflessione più ragionata
capace di
mediare le reazioni
poco utili sul lungo
periodo.
Favorisce la costruzione
di un vocabolario
in grado
di operare un avvicinamento
tra il mondo
dei nativi digitali
– i figli – e il mondo degli
immigrati digitali – tutti
quelli che, come i genitori,
hanno dovuto abituarsi
alla presenza delle nuove
tecnologie.
Simone Bruno e Orsola Vetri
|
|