Festa della mamma

Il 12 maggio si festeggiano le mamme. E' un'occasione importante per ricordare il ruolo delle donne nella famiglia e nella società.

Maria Grazia Cucinotta: "La mia vita tra set e famiglia"

12/05/2013

«L'unica cosa per cui vale la pena di essere famosi è prestare la propria voce ai più deboli, perché vengano ascoltati».

    Chi parla è Maria Grazia Cucinotta, 44 anni, siciliana di Messina, attrice, produttrice cinematografica e regista, diventata celebre in tutto il mondo come Bond Girl nel film 007 - Il mondo non basta, e ancor prima apprezzata protagonista, al fianco di Massimo Troisi e Philippe Noiret, nel bellissimo Il postino, tratto dal libro del cileno Skarméta Il postino di Neruda.

    «Girare quel film è stato per me un continuo dejà vu», commenta lei. «Mio padre era postino e lo sono anche due dei miei tre fratelli».

     Quattro fratelli e un papà postino: la sua non è stata un'infanzia agiata, ma Maria Grazia Cucinotta ha sempre lottato. Per realizzarsi nella vita - e certo ci è riuscita -, ma soprattutto per il prossimo, per chi soffre, contro le ingiustizie. Non lo troverete scritto nelle biografie ufficiali, ma la sua carriera è da sempre votata nel senso dell'impegno sociale. 

     Così, non le è bastato dividersi tra gli impegni professionali - l'ultimo film in lavorazione, girato tra le isole Egadi e la Cina, è un'importante coproduzione italo-cinese - e quelli famigliari e di mamma di Viola, la sua ragazzina di 11 anni.

E' quasi incredibile il numero di associazioni di volontariato e solidarietà di cui Maria Grazia fa parte ed è testimonial e portavoce. 

Da Susan G. Komen, organizzazione per la lotta al tumore al seno, che appoggia ormai da quindici anni, a Pangea, che si occupa di favorire condizioni di sviluppo economico e sociale alle donne e alle loro famiglie, fino a Refegee Scart, associazione che offre lavoro nell'ambito artigianale ai rifugiati. Ultima in ordine di tempo Idee per le mamme, fondazione promossa da P&G volta a finanziare le associazioni che sostengono progetti per la maternità e la genitorialità.

«Essere mamma dovrebbe essere un momento meraviglioso e di grande felicità per tutte le donne», afferma Maria Grazia. «Invece, nella nostra società, che pur si dice civile, manca il rispetto e la tutela per chi è in questa condizione. In molti posti di lavoro, le donne in attesa o mamme di bambini piccol, invece di essere aiutate, vengono guardate con sospetto, come fossero delle approfittatrici. Vengono bloccate nella carriera, o peggio retrocesse professionalmente. Per questo sono contenta di appoggiare l'iniziativa sociale Idee per le mamme, che finanzia le associazioni che presentano progetti di aiuto alle madri».
 
Proprio in occasione della Festa della mamma, Maria Grazia Cucinotta ci ricorda anche il sostegno che dà La Rinascente ai progetti Pangea contro la violenza alle donne.

«I prodotti venduti in questi giorni a La Rinascente per Pangea serviranno ad aiutare le donne che soffrono quotidianamente di violenze», spiega Maria Grazia Cucinotta.
«E anche i loro figli, che vivono in casa situazioni tremende e hanno bisogno di sostegno psicologico. La Rinascente devolve interamente il ricavato a Pangea. Lo trovo giusto e corretto».

Chiediamo infine a Maria Grazia come vive la sua festa della mamma.

«Sono anch'io mamma, certo. Ma per me questa festa è da sempre dedicata a mia madre, una donna speciale che è riuscita a farmi sentire sempre una principessa, anche con una collana fatta con le margheritine o con la pasta. Ha dedicato la sua vita a noi figli e ci ha insegnato tutto quello che siamo; conclude «Le regalo sempre dei fiori, perché lei li adora. Donna di campagna, ha trasmesso anche a me l'amore per la terra, la natura, le piante. Le dedico ogni volta un mazzo di fiori diversi, perché come ogni vera appassionata di giardino, le piacciono tutti».

Dossier a cura di Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da santrev il 14/05/2013 18:09

La festa della mia mamma era ogni volta che ritornavo a trovarla, soprattutto negli ultimi anni della sua vita. Per me, la festa della mamma ricorreva quindi molte volte durante l'anno. Non ho mai accettato che qualcuno mi imponesse un giorno per festeggiarla e nemmeno che mi venisse suggerito il regalo da consegnarle. Sapevo che quel lungo abbraccio, che le davo ad ogni incontro, le colmava il cuore di gioia ed era per lei il regalo piú bello.

Postato da Andrea Annibale il 12/05/2013 12:12

Vorrei scrivere qualcosa a mia madre ma mi si stringe il cuor e le parole restano come sospese a mezz’aria. Vorrei allora allargare lo sguardo e pregare per tutte le madri che, nella vecchiaia, soffrono la depressione, come la mia. Il Signore conceda loro un soffio di lucida serenità e gioia. Per quelle che non credono in Cristo, possano trovare la strada di Dio che è lastricata d’oro, profumata d’incenso e cosparsa di mirra. Come dire che la tristezza della morte di un caro è esperienza che ci accomuna tutti e così penso a mia madre che ha perso il suo marito e mio patrigno nel luglio del 2011. Vorrei offrire un messaggio di gioia e speranza: ci ritroveremo nell’aldilà dove Gesù è andato a prepararci un posto? Ci ameremo sino alla morte ed oltre? La regalità di Cristo, la Sua morte, la Sua gloriosa divinità illumini i sentieri bui delle madri sole, senza speranza, oppresse, umiliate, violentate nel corpo e nello spirito. “Rialzaci, Signore, Dio degli eserciti, fa' splendere il tuo volto e noi saremo salvi”. (Salmi 79, 20). Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati