12/05/2013
Il logo dell'iniziativa.
Idee per le mamme - Per un Paese a misura di famiglia è un’iniziativa promossa nell’ambito della campagna Più mamma non si può, con la quale Dash si propone di fornire un aiuto concreto alle mamme in Italia. L'idea è quella di diffondere e sostenere progetti realizzati spesso dalle stesse mamme per altre mamme, per migliorare ogni giorno la loro vita e offrire un supporto concreto alla genitorialità.
Dal 6 febbraio al 30 aprile 2012 diverse organizzazioni senza fini di lucro, impegnate nell’ambito del sostegno alla maternità e genitorialità, hanno presentato le loro idee, già realizzate o in corso di progettazione, riguardanti diversi ambiti della vita familiare come l’educazione, lo sport, la cultura o il tempo libero.
Nel mese di maggio dello scorso anno, i progetti sono stati visionati e valutati da una commissione di esperti, che ha selezionato i primi 15 progetti ritenuti particolarmente significativi, che hanno ricevuto un contributo economico per la loro realizzazione.
Considerato l’elevato numero di proposte (400 progetti), si è deciso di finanziare altri 15 progetti che sono stati selezionati dalla stessa Commissione e annunciati lo scorso gennaio.
Della Commissione di esperti fanno parte Roberto Marino, presidente, già Capo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri Consiglieri; Daniela Colombo, presidente di Aidos - Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo; Iolanda Restano, imprenditrice, creatrice di Filastrocche.it e Mamma che Club; Maria Cimarelli, presidente di Working Mothers Italy, associazione per il supporto alle mamme lavoratrici; Francesco Tonucci, pedagostia, ricercatore del CNR, ideatore del progetto La città dei bambini.
Dossier a cura di Giusi Galimberti