12/05/2013
Sono i piccoli gesti quotidiani, compiuti dai nostri genitori quando eravamo bambini, più che il lavoro o la ricchezza, ad avere il maggior impatto sulla nostra vita quotidiana e a plasmare i ricordi più belli della nostra infanzia.
Lo sostiene una ricerca condotta dal centro di ricerca SIRC (Social Issue Research Centre) per P&G, con l’intento di capire come i piccoli gesti quotidiani incidono sulla qualità della vita e contribuiscono a renderla migliore.
Alla domanda cosa apprezzi maggiormente tra le azioni che i tuoi genitori hanno compiuto durante la tua crescita, oltre un terzo degli italiani (36%) afferma di aver apprezzato “l’avermi insegnato il valore della famiglia e dei rapporti umani”, al secondo posto “l’avermi reso autosufficiente” con il 18% delle preferenze, mentre il 14% degli intervistati apprezza “i sacrifici fatti dai genitori nella speranza di dare maggiori opportunità di crescita ai propri figli”.
Dallo studio è emerso che gli italiani attribuiscono ai gesti quotidiani e alla routine una grande importanza, perché, se insegnati fin dalla tenera età, sono tappe fondamentali del percorso di crescita. Infatti, il 71% degli uomini e l’87% delle donne credono nel valore della suddivisione dei piccoli compiti domestici e nell’insegnamento da parte dei genitori e in particolare dalle mamme di corrette abitudini quotidiane, come imparare a lavarsi i denti correttamente, che consentono di sviluppare le proprie capacità e la fiducia in sé stessi e danno ai bambini le abilità fondamentali per crescere indipendenti.
Educare i figli nel quotidiano
Con risultati significativi anche sulla quotidianità a breve termine, perché secondo le mamme italiane i propri figli riordinano casa regolarmente o a volte (40%) e contribuiscono alle faccende domestiche con attività come apparecchiare la tavola (47%), rifare i letti (34%) e buttare la spazzatura (35%).
«Con l’avvicinarsi della festa della mamma, vogliamo dimostrare a tutte le mamme che, malgrado possano non sentirsi a volte molto valorizzate, i piccoli gesti quotidiani che compiono per i loro figli fanno la differenza», ha commentato Sami Kahale, amministratore delegato di P&G.
Lo studio segnala che che esiste un potenziale straordinario in ogni momento e che, anche se le mamme credono che le loro azioni quotidiane non siano apprezzate, il loro impatto positivo per i propri figli è enorme. Azioni quotidiane che potrebbero sembrare di ordinaria vita domestica, ma che hanno un grande significato, perché per un bambino, per esempio, la coperta preferita appena lavata può diventare uno strumento per crearsi un mondo immaginario, un pavimento lucido può diventare un perfetto parco giochi e una camicia pulita infondere la fiducia necessaria per affrontare una giornata impegnativa”.
P&G con i suoi prodotti sono da sempre a fianco delle mamme e dei loro bambini in tutto il mondo, con tanti progetti, tra cui Idee per le mamme, promosso da Dash per fornire un aiuto concreto alle mamme e ai papà.
Il progetto ha permesso di valorizzare oltre 400 progetti proposti in tutta Italia da associazioni ed enti no profit, impegnati in attività di sostegno alla maternità e alla genitorialità, per migliorare la quotidianità delle famiglie italiane. Madrina dell’iniziativa Idee per le mamme è Maria Grazia Cucinotta.
Dossier a cura di Giusi Galimberti