Ecco l'estate dei veri duri

Si svolge in Umbria il Campionato Italiano di ruzzola individuale. E' un'occasione per riscoprire tanti giochi popolari e di strada delle nostre regioni.

E i ragazzi riscoprono i divertimenti semplici di una volta

15/07/2011
Anche i bambini si appassionano al lancio del ferro di cavallo.
Anche i bambini si appassionano al lancio del ferro di cavallo.

I ragazzi hanno sempre meno occasione di muoversi all'aria aperta se non nelle ore canonicamente dedicate alle attività sportive. Per questo la Figest propone, per la scuola primaria, la realizzazione di un progetto didattico multidisciplinare sui giochi tradizionali da strada. Si prendono in esame i testi sull’argomento e, soprattutto, i ragazzi raccolgono le memorie storiche trasmesse oralmente da parte dei nonni e dei genitori che proprio con quei giochi sono cresciuti. Dopo averne riscoperto regole e tradizioni arriva il momento più bello, quello di giocare all’aperto, nelle piazze e nei cortili.

La Federazione propone un corso di aggiornamento/formazione per i docenti perché possano proporre in classe quest’esperienza, che può essere utile nel combattere una nuova malattia infantile , la cosiddetta “sindrome da appartamento”, una serie di paramorfismi dovuti ai giochi fatti alla consolle, alle tante ore passate davanti a computer e Tv, alla sedentarietà, a una vita vissuta chiusi in casa. Basta osservare bambini e ragazzi per rendersi conto che spesso non sanno più come si fa a giocare in gruppo e all’aperto, non sanno organizzarsi da soli e hanno sempre bisogno di un adulto che li guidi.

Centinaia di rilievi effettuati nelle scuole su alunni in età d’obbligo scolastico hanno dimostrato senza ombra di dubbio che oltre l’80% degli esaminati presenta paramorfismi scheletrici a carico della colonna vertebrale, del piede, del ginocchio, dell’articolazione scapolo-omerale e di quella temporo-mandibolare. Questi difetti sono strettamente correlati ala cosiddetta sindrome da appartamento ma per fortuna, nella fascia d’età della scuola primaria, sono facilmente correggibili con un tipo di attività fisica mirata a favorire la riscoperta culturale del cortile, degli spazi verdi, delle piazze.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati