Ecco l'estate dei veri duri

Si svolge in Umbria il Campionato Italiano di ruzzola individuale. E' un'occasione per riscoprire tanti giochi popolari e di strada delle nostre regioni.

Una Federazione, tanti giochi

15/07/2011
Torneo di freccette a Pordenone.
Torneo di freccette a Pordenone.

Il gioco della ruzzola è solo uno de i giochi tradizionali della Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), affiliata al Coni. Scopo della Federazione è promuovere discipline sportive di antica tradizione come: Lancio del Ruzzolone, Lancio della Ruzzola, Lancio della Forma del Formaggio, Boccia alla lunga, Piastrelle-Palet, Tsan, Rebatta, Fiolet, Lippa, Rulletto, Tiro alla Fune, Birilli, Trottola, Morra, Tiro con la balestra, Freccette, Ferro di cavallo (Horse Shoe).

Non è un caso che questa federazione sia nata in Umbria dove ancora resistono, soprattutto nel periodo estivo, manifestazioni dove vengono praticati questi sport e valorizzata la cultura contadina. Può capitare, ad esempio, di dover indovinare il peso di una scrofa e chi indovina se la porta a casa. Anche il calcio "storico" fiorentino viene annoverato tra gli sport tradizionali: codificato nel XIV secolo, viene riconosciuto da molti come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby.

Ventisette giocatori su un campo di sabbia cercano di fare goal e la squadra che vince, oltre al palio, mentre i musici intonano l'inno della vittoria, riceve dal Maestro di Campo una vitella di razza Chianina. Tra i prossimi appuntamenti in cartellone c'è il campionato italiano di ruzzolone che si svolgerà a Zocca, nel modenese, dal 26 al 28 agosto. Il gioco è molto simile alla ruzzola, ma il disco di legno è grande esattamente il doppio, ha un diametro di 26 centimetri. Il 3 e 4 settembre si tiene poi il campionato italiano di piastrelle ad Aosta e, infine, è la volta del campionato italiano di rulletto, a Terni, il 24 e 25 settembre.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati