Olgiata: la Giustizia servita fredda

Il domestico ha confessato. Vent'anni dopo svelato il caso del delitto dell'Olgiata. E grazie al Dna tornano in scena altri omicidi irrisolti.

Da un capello si traccia l'identikit

01/04/2011
Un carabiniere del Ris, il Reparto investigazioni scientifiche.
Un carabiniere del Ris, il Reparto investigazioni scientifiche.

Se ieri, dunque, per venire a capo dei delitti c'era solo il fiuto da commissario degli inquirenti, adesso a dare una mano c'è la scienza. Che non sempre però ci azzecca, soprattutto quando le inchieste si basano solo sugli esami da laboratorio e trascurano tutto il resto. L'ultima frontiera si chiama «genetic profiling» e permette, grazie all'analisi di alcuni geni, quelli che determinano, ad esempio, il colore dei capelli, degli occhi o della pelle, oppure l'origine etnica, di tracciare l'identikit del presunto assassino.

In futuro, quindi, una traccia biologica lasciata dalla persona sospettata (un capello, gocce di sangue, sudore) potrebbe servire non soltanto per identificare l'impronta genetica, cioè il dna del soggetto da confrontare poi con quello di altre persone schedate. Non solo genetica, però. La tecnologia è l'altra disciplina in grado di dare una grossa mano agli investigatori.

Oggi oltre ai tradizionali rilievi fotografici, per riprodurre la scena del delitto c'è il "laserscan" che permette di riprodurre in 3D l'intero ambiente, oggetti compresi, in modo da poter essere analizzato dagli investigatori in ufficio. Infine, grazia alla tomografia computerizzata è possibile stabilire la traiettoria di un proiettile all'interno del corpo, dal foro di entrata a quello di uscita. Elementi preziosi per poter stabilire, ad esempio, la posizione di chi ha sparato e a quale distanza lo ha fatto. Si tratta, in sostanza, di una specie di Tac che permette l'analisi del cadavere al computer, una sorta di autopsia virtuale.

Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati