Olgiata: la Giustizia servita fredda

Il domestico ha confessato. Vent'anni dopo svelato il caso del delitto dell'Olgiata. E grazie al Dna tornano in scena altri omicidi irrisolti.

Delitti irrisolti, il segreto nel Dna

01/04/2011
Elisa Claps e il luogo in cui è stato ritrovato il corpo della ragazza.
Elisa Claps e il luogo in cui è stato ritrovato il corpo della ragazza.

Dopo anni di silenzi, false piste e lungaggini burocratiche, del delitto dell'Olgiata si ritorna a parlare il 4 giugno 2008 quando su un fazzoletto di carta perso e dimenticato tra i reperti raccolti e conservati quel 10 luglio '91 si scopre che ci sono tracce di Dna che, se esaminate con una tecnologia più sofisticata, possono portare a qualcosa. L'inchiesta viene riaperta ufficialmente con nuove indagini che hanno portato all'arresto del domestico filippino della contessa.

Se in America grazie al Dna sono stati risolti circa 280 cold case negli ultimi 25 anni, in Italia siamo ancora lontani da questi numeri. Tuttavia, passa proprio dalle analisi scientifiche la speranza di risolvere casi intricati e complessi come quello di Elisa Claps, la studentessa di Potenza scomparsa nel settembre del '93 e ritrovata morta il 17 marzo 2010 nel sottotetto della Chiesa della Trinità, in pieno centro. Una traccia genetica di Danilo Restivo, infatti, è stata trovata dagli investigatori del Ris sulla maglia della ragazza chiudendo il cerchio ad un mistero lungo 17 anni.

Per il delitto di via Poma, invece, il 24 gennaio scorso Raniero Busco è stato condannato in primo grado a 24 anni di reclusione. A incastrarlo tracce di saliva contenenti Dna riconducibile a lui ritrovati sul corpetto e il reggiseno che indossava Simonetta Cesaroni quando fu uccisa, il 7 agosto 1990.

Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati