Torino, l'addio alla Montalcini

Migliaia le persone presenti al cimitero Monumentale per assistere alle esequie pubbliche della scienziata italiana. I servizi di Famiglia Cristiana per i cent'anni e per il Nobel.

Il cordoglio dei torinesi per la scomparsa di Rita Levi Montalcini

02/01/2013
Al centro il Rabbino Evraam De Wolf durante l'arrivo della salma di Rita Levi Montalcini al cimitero Monumentale di Torino (Ansa).
Al centro il Rabbino Evraam De Wolf durante l'arrivo della salma di Rita Levi Montalcini al cimitero Monumentale di Torino (Ansa).

Nel giorno del funerale, che si è svolto ieri al Cimitero Monumentale di Torino, la famiglia di Rita Levi Montalcini ha aperto un sito web dedicato alla senatrice a vita. All'indirizzo www.ritalevimontalcini.it, chiunque potrà scrivere «un pensiero, un ricordo, una frase di commiato» per la scienziata. Digitando l'indirizzo, appare un mezzo busto sorridente di Rita Levi Montalcini in vestito verde. Sotto la fotografia, un modulo da compilare con «il vostro pensiero», dopo avere indicato nome e cognome, mail e (in via facoltativa) il telefono.


Sono stati migliaia i torinesi presenti al cimitero Monumentale di Torino per assistere alle esequie pubbliche di Rita Levi Montalcini. Alla cerimonia sono intervenuti anche i ministri Francesco Profumo ed Elsa Fornero, il governatore del Piemonte Roberto Cota, e Pietro Marcenaro, presidente della Commissione senatoriale per i diritti umani di cui la senatrice a vita scomparsa faceva parte. Dopo i brevi interventi di tre oratori, si è composto un corteo che ha accompagnato la salma al tempio crematorio.


L'arrivo della salma di Rita Levi Montalcini al cimitero Monumentale di Torino (Ansa).
L'arrivo della salma di Rita Levi Montalcini al cimitero Monumentale di Torino (Ansa).

Una semplice bara in rovere chiaro su cui è disteso un letto di rose rosse. Ai piedi, un mazzo di crochi violetti inviati dal Sinodo di Firenze. E' stato così l'ultimo saluto alla scienziata, a Torino, la città dov'era nata 103 anni fa. Una cerimonia nella "Sala commiato"dell'ottocentesco Tempio Crematorio, perché Rita Levi Montalcini non è stata sepolta, ma cremata; e le ceneri, racchiuse in un'urna, troveranno posto nella tomba di famiglia. La salma del premio Nobel è stata accolta da un'austera cerimonia privata, alla presenza di Piera Levi Montalcini, la nipote, i familiari più stretti e gli esponenti della comunità ebraica cittadina a cominciare dal presidente, Beppe Segre. Il rabbino Avraam De Wolf ha letto salmi di Davide e, come vuole la tradizione, ha pronunciato una breve orazione in memoria della senatrice a vita, mettendone in risalto le buone qualità e sottolineando la gravità della perdita.

«Negli anni in cui lo spirito di vita è qui in noi - è stata l'orazione del rabbino - ringraziamo Dio e godiamo della possibilità di impiegare i suoi doni per migliorare questo mondo. Tramite la bontà, per mezzo della scienza e della produzione. Per le migliorie che apportiamo i nostri simili ci sono grati». «Ringraziamo la famiglia di Rita - ha ancora detto Avraham De Wolff - per essere qui con noi, a Torino, a concedere alla Comunità ebraica della sua città natale di porle commiato recitando i Salmi di Re Davide. Ringraziamo Rita per aver santificato il nome di Dio nei suoi anni trascorsi con noi. Possa il suo nome essere annoverato tra coloro che appartengono alla Vita».

a cura di Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da degrel0 il 03/01/2013 17:22

Qualcuno ricorda il celebre Cronassial,farmaco con parecchie controindicazioni al quale il nome della Montalcini sarà per sempre indissolubilmente legato?

Postato da Andrea Annibale il 02/01/2013 19:21

Si può vivere senza passioni? Guardando a Rita Levi-Montalcini la risposta sembra essere “no”. Ma tra la passione civile anche laica e l’amore per la Creazione il passo è breve. Non voglio trasformare la scienziata in una credente inconsapevole, non sarebbe onesto, ma dire che l’amore-passione vince anche la morte. Perciò, spero che da ora ella possa contemplare il Volto del Dio unico di tutti i credenti. L’ebraismo torinese ha arricchito molto la Storia della mia città, Torino, e possiamo dire che la scienziata che piangiamo ha donato molto all’ebraismo torinese ed italiano. Sarà ricordata come una grande donna, che ha saputo sfidare molti schemi imposti e dominanti, specialmente quando era giovane. Una società un po’, un po’ tanto chiusa al talento femminile che, lasciato libero di esprimersi, può raggiungere grandi traguardi. Infine, un ringraziamento a Dio, come detto dal Rabbino Avraam De Wolf, che ha officiato il rito funebre recitando dei Salmi e facendo seguire un breve commento al Cimitero Monumentale di Torino, per il dono della scienza che permette di “migliorare questo mondo”, “per mezzo della bontà tramite la scienza e la produzione”. Nella mia personale visione di cristiano, la bontà della donna e dell’uomo si incontrano nel progresso schivandone le derive rischiose per operare e completare quella nuova creazione che Cristo, Nuovo Adamo, ha inaugurato con la sua venuta messianica. La bontà di Rita Levi-Montalcini era nota a tutti, così come il suo impegno coraggioso per un società più giusta e progredita. Il riferimento alla produzione mi pare anch’esso importante nel presupposto di Dio che benedice il lavoro dell’uomo, fonte di pace, di benessere e di progresso verso il traguardo finale di cieli nuovi e terra nuova cui tutta l’umanità anela, pur tra tante ingiustizie e sofferenze che sperimentiamo ogni giorno come umanità speranzosa e danneggiata assieme, prolifica ed egoista assieme, succube ma non rassegnata. Con l’augurio che noi cristiani siamo i primi a riconoscere i meriti eccezionali e buoni di chi non è – strettamente parlando – “dei nostri”. Operatrice di pace, buona e povera, ha incarnato alcune delle beatitudini cristiane, oltre all’eroismo delle virtù ebraiche. Preghiamo per la sua anima e che Dio la benedica. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

Articoli correlati

Montalcini, esempio di semplicità e coerenza

Al termine del 2012, anno assai travagliato e confuso, tra crisi economica e abusi di potere, tra politica e corruzione, tra guerre e distruzione ambientale, la notizia della scomparsa di Rita...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati