Il Cavaliere in "tour". Di processi

Non c'è soltanto il dibattimento con rito immediato per il caso Ruby. Prima del sei aprile il cavaliere è chiamato ad affrontare altre pendenze giudiziarie.

15/02/2011
Nicole Minetti, coinvolta nel caso Ruby.
Nicole Minetti, coinvolta nel caso Ruby.

Il rinvio a giudizio immediato da parte del Gip di Milano Cristina Di Censo per le imputazioni di concussione e prostituzione minorile in merito al caso Ruby è solo una tappa del lungo tour giudiziario che vede imputato  Silvio Berlusconi da qui a pochi mesi. Prima del sei aprile si profilano infatti tre date legate ad altrettanti procedimenti penali, da affrontare uno dietro l’altro. Dopo che il 13 gennaio scorso la Corte costituzionale ha annullato le immunità concesse dalla legge sul legittimo impedimento, i processi dovranno necessariamente ripartire. A decidere quali dovranno andare avanti e quali no, quale sarà lo “stop and go” di questa maratona giudiziaria sarà lo stesso imputato a seconda degli impegni di Governo. Concordemente, però, così ha stabilito la Corte, con i giudici. Si apre presumibilmente un braccio di ferro tra accusa e difesa, fatto anche di manovre dilatorie tese a raggiungere la prescrizione dei processi. Vediamo di ricapitolare le principali pendenze giudiziarie del premier.
Compravendita diritti Tv Mediaset. Il 28 febbraio riprenderà da dove era stato interrotto (il 19 aprile 2010, con il ricorso del Tribunale di Milano alla Consulta sul legittimo impedimento) il processo di primo grado sui presunti fondi neri di Mediaset sulla compravendita dei diritti tv e cinematografici. Al centro di questo dibattimento - che vede imputati fra gli altri l'ormai noto avvocato britannico David Mills e alcuni manager del Biscione - ci sono le indagini sulla compravendita di diritti cinematografici e televisivi di società Usa per 470 milioni di euro, che sarebbe stata effettuata da Fininvest attraverso due società off-shore, dal 1994. La procura di Milano ipotizza che delle major americane abbiano venduto i diritti alle due società off- shore, le quali li avrebbero poi rivenduti con una forte maggiorazione di prezzo a Mediaset allo scopo di aggirare il fisco italiano e creare una provvista di fondi neri a disposizione di Berlusconi. Sia Mediaset sia tutti gli imputati hanno sempre respinto le accuse. Ci sono ancora testimoni da sentire.
Mediatrade. Il 5 marzo inizierà al Palazzo di Giustizia di Milano l'udienza preliminare sul cosiddetto caso Mediatrade, controllata da Mediaset al 100 per cento, ultimo stralcio del filone principale sui diritti Tv in cui Berlusconi è imputato di frode fiscale e appropriazione indebita. Il procedimento per tutti gli imputati, tra cui figurano oltre ad altre nove persone il figlio del premier, Pier Silvio, e il presidente di Mediaset Confalonieri, accusati di frode fiscale, era stato sospeso nel giugno scorso in attesa del pronunciamento della Consulta sul legittimo impedimento. La procura sostiene che Berlusconi sia stato il socio occulto dell’uomo d’affari di origine egiziana Frank Agrama allo scopo di sottrarre denaro a Fininvest e poi a Mediaset per occultarlo all'estero ai danni di azionisti, del fisco Usa e dell’erario italiano. L'accusa ipotizza che Agrama acquistasse i diritti dalle major americane, li rivendesse a Fininvest e poi a Mediaset a prezzi gonfiati, e infine versasse gran parte del surplus della vendita in conti esteri nella disponibilità dei manager Mediaset. Le società e tutti gli imputati hanno sempre respinto le accuse.
Mediatrade, stralcio a Roma. Berlusconi, il figlio Pier Silvio e alcuni manager del gruppo Fininvest sono infine indagati in uno stralcio del procedimento Mediatrade, finito a Roma per competenza territoriale, e ancora in fase di indagini preliminari.Il reato ipotizzato è frode fiscale in relazione ai bilanci di Rti (società che appartiene a Mediaset), con sede legale a Roma, relativi agli anni 2003 - 2004.
Mills. L'11 marzo sarà la volta del processo in cui il Cavaliere è imputato di corruzione in atti giudiziari del legale inglese David Mills. Non si sa ancora se il processo dovrebbe ripartire da zero. E non si sa se verrà celebrata l’udienza perché quel giorno si svolge un consiglio d’Europa straordinario sull’economia e presumibilmente il Cavaliere chiederà di rinviare l’udienza. Si tratta del processo "gemello" già celebrato nei confronti dell'avvocato Mills, presunto corrotto. In Tribunale prima e in Corte d'Appello poi Mills è stato condannato a quattro anni e mezzo di reclusione con l'accusa di aver ricevuto 600.000 dollari da Berlusconi in cambio della sua testimonianza reticente in due processi in cui era imputato il premier.
Caso Ruby. Il processo inizierà il prossimo 6 aprile, e si aggiunge ai procedimenti a carico di Berlusconi. Riguarda l’accusa di concussione (la celeberrima telefonata in questura in cui il premier chiede di affidare la minorenne alla Minetti per evitare un caso diplomatico, trattandosi della “nipote di Mubarak”) e di prostituzione minorile, essendo Ruby all’epoca dei fatti minorenne.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da anna69 il 24/02/2011 18:24

Ci tengo a mettere a conoscenza rocambole del fatto che talvolta, chi fa commenti come i miei, non è persona schierata politicamente e impegnata, anche oltre ogni ragionevole evidenza, a difendere strenuamente l'indifendibile, ma niente altro che persona disgustata da coloro che confondono la politica con gli interessi personali e questo succede in ogni partito o abbiamo forse le fette di salame sugli occhi? Non le sovviene alla mente che ci possano anche essere persone libere di pensarla diversamente? O bisogna essere tutti come il suo capo supremo ed uniformarsi al suo pensiero? C'è anche chi ne ha uno proprio! Comunque credo che avendo idee diametralmente opposte debba vincere la tesi del rispetto delle opinioni reciproche.

Postato da rocambole il 24/02/2011 17:34

per anna69: Se non sbaglio tra le vostre fila schierati contro Berlusconi ci sono gli abortisti, le abortiste, i gay e quelli che voglioni i matrimoni tra gay, gli atei e le degne donne come quelle 'moraliste' (tricoteuese) organizzate dalla Concita di Gregorio direttora dell'Unità il giornalaccio dei'compagni', nella manifestazione ... di domenica 13 febbraio 2011. Bella gente!

Postato da anna69 il 23/02/2011 17:04

I martiri sono ben altre persone! Lasciamoli stare visto che hanno dato la vita in nome non solo di Cristo ma dei più alti ideali anche laici quali, per citarne qualcuno, la vita del figlio in grembo al posto della loro. Il rischio non è solo quello di santificare solo il signor B. con queste strenue e ripetitive difese, ma di dare il via ad una corrente di pensiero devastante: quella del tutto è lecito finchè mi piace!

Postato da rocambole il 18/02/2011 13:40

Ormai anche i ritardati mentali e i bambini dell'asilo hanno capito che Berlusconi viene continuamente perseguitato da una magistratura composta solo da comunisti e al solo scopo di farlo dimettere dopo che la maggioranza degli Italiani ha votato per lui. Il loro giochino però è talmente sporco e fesso che ha perso qualsiasi credibilità. Fa solo pena e schifo. A forza di gridare “Al lupo!! Al lupo!” nessuno ci crede più. E’ ovvio no! Tutti sanno in Italia che i magistrati di ANM sono comunisti e pertanto eversivi. Gli spericolati e sconnessi funambolismi accusatori messi in campo da questa sgangherata magistratura e da questa opposizione ossessionata fino allo spasimo nel vano tentativo di danneggiarlo con strampalate e bizzarre accuse e campagne diffamatorie, sono la prova provata della loro assoluta impotenza ed della massima incapacità da loro raggiunta. Il processo immediato messo in piedi da questi PM è privo di qualsiasi consistenza. Fa specie che il GIP l’abbia avallato. Vuol dire che questo GIP è pure una grande ignorante e dovrebbe andare a fare la calza. Per quanto riguarda la prostituzione minorile la stessa Ruby, all’epoca minorenne, ha affermato che Berlusconi non l’ha mai toccata nemmeno con un dito e per quanto riguarda l’altra accusa di concussione il c.d. ‘concusso’ ha negato di essere stato costretto dal Premier a fare quello che ha fatto. Non essendoci prova alcuna contro Berlusconi, lui è innocente. Non avendo Berlusconi poi una seria opposizione che lo possa seriamente contrastare, lui è praticamente invincibile. La sinistra e questi giudici non hanno ancora capito che i se vogliono far diventare Berlusconi immortale devono seguitare a perseguitarlo e martirizzarlo. I martiri hanno avuto sempre grande successo.(Chissa se il censore cancellerà? Boh! Nel post non ci sono offese ma constatazioni....forse politically not correct!)

Postato da anna69 il 17/02/2011 18:05

A chi difende i politici corrotti di turno, arrampicandosi sugli specchi, come Andom, vorrei chiedere se non è mai capitato di cozzare contro le vere difficoltà della vita quotidiana e le problematiche in cui si è ormai affossato il nostro stato. Mai capitato di dover portare d'urgenza il figlio al pronto soccorso e doversi fare, con il cuore in gola, 60 chilometri ( e non è un errore di scrittura di cifre!!!!!) per raggiungere il più vicino ospedale??????? Sì, in Italia capita questo e tanto altro ed è di ciò che la gente con un pò di buon senso dovrebbe occuparsi e anche i nostri politici, senza distinzione di colore di partito e di ideologia. In Italia si sta sopprimendo tutto, anche i diritti dei più deboli. Difendete e denunciate questo a gran voce!

Postato da elcamero il 17/02/2011 12:00

C'è una domanda che mi sono posto varie volte in questi ultimi periodi: ma quanto è affidabile Berlusconi come capo del governo e nostro rappresentante presso il resto del mondo se, per come espone lui le vicende, riesce ad essere abbindolato da una ragazza che si spaccia per parente di Mubarak? Per un fatto di coerenza dovrebbe ritirarsi in quanto non ha più la capacità di discernere il vero dal falso. Se invece ha detto il falso dovrebbe ugualmente ritirarsi per coerenza con la carica che ricopre che richiede massima onestà e trasparenza. P.S. Per questo motivo molti altri politici dovrebbero ritirarsi, ma in particolar modo quelli che si professano Cristiani come me in quanto sono motivo di scandalo e disonore per tutti noi che crediamo in Cristo. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Postato da eagle_gio il 16/02/2011 16:31

probabilmente si farà fare qualche altra legge ad"hoc" per scappare per l'ennesina volta dalle aule del tribunale...

Postato da andom il 16/02/2011 11:57

Berlusconi ha avuto 12 procedimenti chiusi in fase istruttoria: significa che per 12 volte si è cercato di processarlo (con tutto il battage pubblicitario dei giornali) ma in quei casi il giudice non ha neanche fatto iniziare il processo. Sfido chiunque a trovarmi una persona con 12 assoluzioni in istruttoria.

Postato da RT57 il 15/02/2011 21:53

Certo che Berlusconi ha un curriculum speciale, sembra che da anni si sia scontrato con le leggi dello stato in modo costante. Persecuzione della magistratura ? Per quanta fantasia si usi nessuna persona di buon senso può credere a piccoli incidenti di percorso. Se ricordiamo alla macchina del fango da lui orchestrata non vi è dubbio che siamo in presenza di un cinico disposto a tutto per i suoi fini esclusivamente personali. L'incredibile è che il suo potere sia cresciuto così enormemente senza alcun limite tale da configurarsi come una anomalia mondiale. Per fortuna che vi è ancora qualcuno come Napolitano e la magistratura che non si fanno intimidire. FC poi è la testimonianza che l'informazione può anche non piegarsi ai capricci del sultano. Grazie per questo.

Articoli correlati

Berlusconi e le donne. In aula

Con l’aria che tira, la notizia non è il rinvio a giudizio immediato. E’ la composizione del collegio giudicante: tre donne. Che Berlusconi dovesse andare sotto processo era scontato. Forse si...

Giorgio Vecchiato

Milano: "Se non ora, quando?"

A Milano una manifestazione così grande non si vedeva da tempo."Questa volta non faremo discussioni sul numero dei partecipanti. Ci fidiamo della questura", ha scherzato la comica Teresa Mannino,...

Rosanna Biffi

Le notti di Arcore

Il Capo dello Stato si dice “turbato”. Il quotidiano dei vescovi italiani parla di una vicenda “sconvolgente”. Se quanto scrivono i magistrati nella richiesta alla Camera  di autorizzazione...

Ministro Frattini, prima ci legga

Al ministro Frattini, che ci accusa di malanimo verso Berlusconi, vorremmo dire che non è buona norma estrapolare un paio di righe da un articolo, ignorando il resto. Che ci sia o no una specie di...

Giorgio Vecchiato

Tanta Italia in tante piazze

Alle 16,20 ecco  il gesto a un tempo simbolico e liberatorio: centinaia di ombrellini policromi si aprono con perfetta sincronia, a due passi dal Po, vegliati dai portici e dai palazzi della...

Alberto Chiara

La democrazia si sta sciogliendo

Impazziti. Così sembreremmo a chi arrivasse d’improvviso tra noi. E così sembriamo alle democrazie occidentali nostre amiche. Usciti dal fascismo, capaci di una formidabile ricostruzione morale e...

Adriano Sansa

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati