Il boom della sigaretta elettronica

Sempre più italiani fanno ricorso alla “e-sigaretta” rinunciando alle bionde. I negozi si moltiplicano e le ditte produttrici nascono come funghi. Un fenomeno che permette di salvare s

A tutto vapore

29/05/2013
Anche l'attrice americana Katherine Heigl è stata conquistata dalla sigaretta elettronica.
Anche l'attrice americana Katherine Heigl è stata conquistata dalla sigaretta elettronica.

Io svapo, tu svapi, egli svapa. Diamoci da fare con la grammatica perché “svapare” sarà la parola dell’anno. Per lo meno in Italia, dove proliferano quei negozietti che espongono in vetrina apparenti piccoli missili colorati.
Sembrano giocattoli, ma occhieggiano agli adulti. Sono le sigarette elettroniche, ultima moda che affratella i tabagisti incalliti agli speranzosi che ritengono di aver trovato il passpartout per smettere.


Stop alle sigarette tradizionali e vai con il fumo elettronico. Anche se di elettronico c’è solo il nome, più accattivante della realtà, che è quella di una sigaretta elettrica. I negozi si moltiplicano, più di duemila punti vendita in tutto il Paese, tutti in franchising, e le ditte produttrici nascono come funghi, per un fatturato intorno ai 350 milioni.
Qualche scettico potrebbe chiedersi se non si tratti di business momentaneo e niente altro. Ma resta il fatto che gli affari vanno bene, visto che i tabaccai protestano e chiedono regole certe.
E in un Paese come il nostro, che alle regole preferisce il fai da te, scatta la domanda: vuoi vedere che quella che sembrava solo una moda rischia di diventare uno stile di vita?


Mah, è ancora presto per affermarlo, ma il sospetto c’è. Chi ha deciso di provare ne è rimasto almeno affascinato; chi ha deciso per l’acquisto e la pratica giura che, se non ha smesso di fumare, ha almeno diminuito il consumo delle bionde a vantaggio del vapore.
Perché di vapore si tratta, da cui il verbo “svapare” al posto di fumare.


Ma come funziona la sigaretta elettronica? Quanto costa svapare? E dove si può fare? Cominciamo dall’inizio, cioè da una decina di anni fa, quando in commercio, perfino nelle farmacie, si cominciò a vedere una simil-sigaretta somigliante all’originale, ma di plastica. All’estremità, un piccolo foro da cui poter tirare una boccata senza nicotina.
Insomma, aria vaporizzata e calda, per avere l’effetto di qualcosa simile al fumo tradizionale. «Non sa di niente» era il commento sbrigativo degli espertoni tabagisti.
Che, dopo qualche tentativo, ripresero il tradizionale pacchetto riaffidandosi alle cancerogene bionde. L’insuccesso non ha mortificato i produttori di filtri elettrici, che studiando meglio la faccen- da hanno posto l’accento su forma e contenuto.


Le batterie scaldano una resistenza che fa vaporizzare un olio o un gel, e che dà un sapore ora più gradevole. Quanto alla forma, si è deciso di abbandonare la puerile imitazione della sigaretta per accentuarne l’originalità.
Ecco che si arriva a quella specie di piccoli missili multicolor da cui aspirare vapore. A rendere tutto più appe- tibile ci voleva qualche studio sull’innocuità e sui vantaggi (cioè salute e soldi), che potes- se fare da volano per il lancio in grande stile della simisigaretta.
E c’è poco da ridere, perché il successo è tale che la proliferazione di negozi fa venire i nervi anche ai più catastro- fisti discettatori d’economia: il Paese va indietro? Be’, l’unico settore dove vige la regola opposta è quello della e-sigaretta. Al punto che ora sono in vendita anche il sigaro e la pipa elettronica.
Non a caso, due acuti osservatori ironici della realtà, Lillo e Greg, non si sono fatti attendere per prendere in giro il fenomeno e nelle scenette radiofoniche su Radio 2 hanno creato un bizzarro “professore” che produce whisky elettronico, vino elettronico, patatine fritte elettroniche ma che poi, da furbetto, preferisce i prodotti originari a quelli di sua invenzione.


Manuel Gandin

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