Non solo Tv, la coppa sbarca al cinema in 3D

Dove vedere le partite, come e a quali prezzi.

11/06/2010
Uno stadio sullo schermo del cinema: quasi come esserci dentro.
Uno stadio sullo schermo del cinema: quasi come esserci dentro.

Pop corn, una bibita gelata e tifo a volontà, con la sensazione di avere Cannavaro e compagni a pochi passi di distanza. È quanto promette Space Cinema, leader italiano nelle sale cinematografiche, che ha raggiunto con la Fifa l’accordo per trasmettere in 3D alcune partite dei campionati del mondo sudafricani. 
    
    «Ho visto il primo tempo della finale di coppa Italia Inter-Roma al cinema in 3D e il secondo allo stadio», racconta Giovanni Canepa, direttore generale di The Space Cinema, «e in entrambi i casi mi sono sentito totalmente “immerso” nella partita. In sala, anzi, la sensazione era ancora più forte: mi sembrava di essere seduto sulla panchina dell’allenatore». 

    Le partite dei mondiali dagli stadi abilitati per le riprese in 3D saranno proiettate su 20 schermi presenti in altrettante multisale sparse in tutto il territorio nazionale. Si parte con l’11 giugno con il match inaugurale Sudafrica-Messico, mentre l’appuntamento con gli azzurri di Lippi è per il 24 giugno con Italia-Slovacchia. A seconda di come andrà l’Italia, The Space Cinema tratterà la possibilità di trasmettere altre partite. Per conoscere il cinema più vicino e il calendario delle proiezioni, si può consultare il sito internet www.thespacecinema.it. La tecnologia è la stessa usata dai normali film in 3D: i tifosi, prima della partita, dovranno inforcare degli occhiali speciali. «Cerchiamo di ricreare l’atmosfera che si respirava nei cinema degli anni ’50, quando il film era davvero un esperienza collettiva», aggiunge Canepa. 

    «Durante le proiezioni si può gioire, urlare, fischiare, come allo stadio. Si può anche uscire dalla sala per comprare una bibita e poi rientrare con la certezza di ritrovare il proprio posto numerato».  Le partite possono costare anche 15 euro, un prezzo che secondo Canepa è giustificato dai costi sostenuti e dal valore aggiunto: l’obiettivo è infatti portare al cinema a vedere una partita anche chi normalmente non va allo stadio per paura dei teppisti. 

    «Durante Roma-Inter, molti papà mi hanno detto di essere venuti con i loro bambini perché al cinema si sentono al sicuro. È uno spettacolo su misura per le famiglie: le mogli che proprio non sopportano il calcio possono andare a vedere un film con Richard Gere e poi ritrovarsi con i loro mariti alla fine della partita. Stiamo pensando a programmazioni speciali per favorire questo tipo di fruizione». Il 3D è già stato sperimentato con successo anche con altri sport, dal rugby alla moto Gp, e con grandi eventi come concerti di musica classica e rock. «Abbiamo programmato la “prima” della Scala e ovunque c’è stato il tutto esaurito. Con il 3D si riesce a catturare quelle fette di pubblico che sono ignorate dai canali televisivi». 
    Il 3D, insomma, potrebbe rappresentare per il cinema quella rivincita sulla Tv sognata da decenni.
 

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Chi ha ucciso il contropiede?

Chi ha ucciso il contropiede? Quella cosa del calcio cui eravamo affezionati perché in passato aveva fatto la fortuna di tante squadre italiane assieme al vituperato e utilissimo catenaccio?...

Elisa Chiari

Blatter, il don Ferrante del pallone

Per anni Joseph Blatter si è comportato come il don Ferrante manzoniano: ha negato la peste finché non l’ha presa. Per la verità Don Ferrante l’ha negata anche dopo averla presa, il presidente...

Elisa Chiari

Il Mondiale del calcio che balla

Eupalla, la dea similclassica e perciò capricciosa, che, secondo Gianni Brera, sovrintende all'arte pedatoria, sta giocando a pallone con il mappamondo e tira sempre dalla stessa parte. Almeno...

Elisa Chiari

Il mondo va avanti. Senza di noi

Il mondo va avanti senza di noi. Non è mai facile accettarlo ma è sempre così che succede. E' un mondo capovolto rispetto a quattro anni fa. Fuori con biasimo: la prima e la seconda di allora....

a cura di Elisa Chiari

La stagione del calcio latino

L'avevamo intuito da com'era cominciato, che questo Mondiale l'avrebbero finito altri: azzurri, di una tonalità diversa più chiara sulle maglie, più brillante dentro: tinta unita o a righe...

Elisa Chiari

Beata Federcalcio, che non sbaglia mai

     E' finita con il generale e i soldatini di piombo che facevano a gara a prendersi la colpa dell'ultima Caporetto del pallone. Ma le voci che provavano a fare gruppo fuori...

Elisa Chiari

Il pallone pazzo di Maradona

Un dubbio. E se Diego fosse Diego anche in panchina? E se la sua fantasia al potere, anche quella giudicata da tutti assurda di credere in Higuain anziché in Milito, fosse la scelta...

Elisa Chiari

La coppa che non ci sarebbe senza Mandela

Nemici per la pelle, ma anche per la palla, riflesso anche lei di un mondo spezzato. Quando l'Apartheid divideva il Sudafrica tutto era diviso, anche lo sport, odiato e amato in...

Elisa Chari

Tango tedesco, adios Maradona

Tra la cicala e la formica vince sempre la formica. Potrà non piacere ma è così che va e non solo nelle fiabe con una morale. La cicala del calcio latino è bella, sa divertirsi e divertire, ma...

Elisa Chiari

Finale arancione... Orgoglio celeste

Ci sono partite che cominciano con dentro fardelli di memoria. Olanda-Uruguay è una di queste. Li portano sulle spalle quelli che scendono in campo carichi di un passato che non ricordano, ma...

Elisa Chiari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati