La signora che sconfisse la guerra

La Premio Nobel Leymah Gbowee, liberiana, è in questi giorni in Italia. La sua storia, la sua battaglia per la pace e l'intervista in cui spiega come è riuscita a raggiungere lo scopo.

In Italia per parlare di pace e riconciliazione

04/07/2012
Leymah Gbowee festeggiata per il Nobel, insieme alle altre due vincitrici: Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia e Tawakkul Karman, pacifista yemenita (Foto: Ansa).
Leymah Gbowee festeggiata per il Nobel, insieme alle altre due vincitrici: Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia e Tawakkul Karman, pacifista yemenita (Foto: Ansa).

Leymah Gbowee in questi giorni è venuta in Italia per partecipare, il 2 luglio, al workshop organizzato dal ministero degli Esteri, con l’obiettivo di creare un “Areopago”: una struttura permanente formata da operatori di pace, rappresentanti dei governi e del settore privato, allo scopo di offrire assistenza a istituzioni e popolazioni per promuovere la pace e ristabilire relazioni umane e più giuste.

     Il progetto è nato in seno alla Ara Pacis Initiative, di cui la Premio Nobel è co-fondatrice. Il 3 luglio, sempre per conto di Ara Pacis Iniziative, Leymah ha parlato alla Camera dei deputati.

     Infine, è stata ospite del festival “Caffeina cultura”, dove ha presentato il suo libro “Grande sia il nostro potere” (Corbaccio Edizioni). La kermesse si svolge a Viterbo, dal 29 giugno al 14 luglio: due settimane intense di incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, concerti e spettacoli.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati