Il cuore di Brescia in Burundi

La provenienza dalla stessa provincia della Diocesi con volontari e sacerdoti Fidei Donum e di diverse Ong ha facilitato un progetto di cooperazione nel segno delle donne

Quando io diventa noi

15/11/2012

Anche la storia di Ahishakiye Reverien prende forma, ancora una volta, attraverso le parole di A.: «Si tratta di un seminarista della Diocesi di Muyinga… un uomo di maturità e sensibilità fuori dall’ordinario. Pur provato da una grave forma di rotazione della spina dorsale, in seguito ad una tubercolosi ossea (Morbo di Pot) è una figura ricca di spirito e di un’intelligenza brillante ed eclettica. Reverien ci ha aiutato nella delicata e determinante fase iniziale di ideazione del progetto, di organizzazione delle classi e di strutturazione delle cooperative. Il suo impegno attuale verte soprattutto nell’accompagnamento degli/delle studenti/esse batwa (190 alle secondarie e 4 all’Università, 1000 alle primarie) e degli/delle studenti/esse orfani/e (100 tra primarie e secondarie). Durante le vacanze, grazie al permesso che mons. Ntahondereye gli accorda, collabora con l’equipe per le periodiche analisi che organizziamo rispetto ai risultati, alle difficoltà e alla realizzazione delle attività. Questo accompagnamento costante, che va al di là della mera giustificazione di attività e spese, ci permette di re-orientare le attività programmate e definire piani d’azione affinché le beneficiare ne traggano i benefici maggiori e si contribuisca a un obiettivo di interesse più ampio». 

Già, ma A.? Lei si occupa del coordinamento e della gestione economica dell'intero pacchetto: un momento determinante per il funzionamento del progetto che la volontaria si affretta invece a catalogare come poco influente. In allegato, la sua versione dei fatti attraverso le risposte scritte di suo pugno alle dieci domande che le abbiamo inviato tramite mail.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati