Biman, 17 anni, dal Bangladesh con un sogno: fare il cuoco.

20/11/2012

Il nome è di fantasia. La storia no. È reale. Biman, 17 anni, è un minorenne straniero non accompagnato. Così lo definisce la legge. Il linguaggio burocratico nasconde il dramma di un ragazzo che scappa di notte dal Bangladesh dove, in poco spazio, convive con i genitori, otto fratelli e le tre giovani cognate. Solo un fratello conosce il suo piano e lo aiuta a raccogliere i soldi per il viaggio.

In cento giorni Biman attraversa India, Pakistan, Afghanistan, Turchia e Grecia. Migliaia di chilometri, pochi soldi, tanta fame, molta paura. Infine, s’imbarca per Bari. Per non farsi scoprire si nasconde dentro un armadio. Con sé, solo una bottiglia d’acqua. Ottenuto un passaggio in auto arriva a Roma e nella capitale passa le prime cinque notti all’aperto. Lo portano in Questura. Ma non lo rimandano indietro. Biman comincia un percorso d’accoglienza. Cambia quattro case (ora convive con tre ragazzi egiziani), impara a leggere e a scrivere, va a scuola.

All'Unicef rivela che vorrebbe fare il cuoco. Magari il pizzaiolo. «Sono venuto in Italia per aiutare la mia famiglia, in Bangladesh c’è troppa povertà», dice. Fra poco sarà maggiorenne, forse sarà costretto a partire. Dei suoi familiari non ha più notizie. Non saprebbe neppure come contattarli.

Roberto Zichittella  

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati