Genova, Zoila: «Amo l'Ecuador, ma l'Italia è ormai casa mia»

20/11/2012

Zoila è arrivata in Italia nel 1994 e ora dichiara di essere «pazzamente felice» di vivere qui. All'Unicef, che ne raccoglie la testimonianza, racconta d'esser partita da Guayaquil, in Ecuador, insieme alla famiglia. Era un viaggio della speranza per trovare le cure adatte alla sorella, gravemente ammalata. Il nucleo familiare è stato accolto a Genova, dove c’è un ospedale, il Gaslini, specializzato nel curare i bambini.

«Giunta in Italia, ho odiato con tutte le mie forze questo Paese, al punto da non voler neppure imparare la lingua», confida Zoila. «È stato un sentimento ostile durato almeno un mese». Ma la vita è ricominciata lo stesso, anche se lontano dalla sua patria d’origine. E ciò, grazie alla determinazione della madre nonché grazie anche all’aiuto della comunità ecuadoriana di Genova, la più numerosa (un quarto dei 22 mila ecuadoriani presenti in Italia abita nel capoluogo ligure).

I genitori di Zoila si sono dovuti arrangiare. «I miei hanno accettato di fare i tipici mestieri dei migranti. Mia madre, giorno e notte accanto agli anziani. Mio padre, chiamato ora come imbianchino, ora come muratore». Nonostante le difficoltà, Zoila vede il suo futuro in Italia. L’Ecuador è sempre nel cuore, com’è ovvio che sia, con la nostalgia per la sabbia in riva al mare e per i giochi in compagnia degli amici. «Confesso che uno dei sogni che custodisco nel cassetto è quello di continuare a studiare per migliorare le condizioni di vita del Paese dove sono nata». È anche così che l’“italiana” Zoila coltiva le sue radici.

Roberto Zichittella

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati