Ma i cattolici italiani vorrebbero...

21/02/2013
Fedeli in Piazza San Pietro per l'Angelus di Benedetto XVI del 17 febbraio (Ansa).
Fedeli in Piazza San Pietro per l'Angelus di Benedetto XVI del 17 febbraio (Ansa).

È forte il desiderio degli italiani, e in particolare dei credenti del nostro Paese, di vedere sul trono di Pietro un Papa italiano. È quanto emerge da una ricerca condotta dall'Istituto Piepoli: il 36 per cento degli intervistati si augura che il successore di Benedetto XVI sia un connazionale, percentuale che sale al 44 per cento se si restringe l'indagine ai soli cattolici. Il 31 per cento del campione intervistato vorrebbe invece un Papa straniero: europeo il 15 per cento, extra-europeo il 16 per cento.

La speranza degli italiani, e soprattutto dei cattolici, è dunque di avere nuovamente un Papa che provenga dal nostro Paese, dopo Joseph Ratzinger e Karol Wojtyla. L'ultimo Papa italiano è stato Albino Luciani, protagonista di un breve pontificato (dal 26 agosto al 28 settembre del 1978) con il nome di Giovanni Paolo I.

Ma ecco i risultati del sondaggio in dettaglio.



La risposta alla domanda "Lei personalmente si augura venga eletto...", è dunque piuttosto netta. I risultati ricavati da altri quesiti della medesima indagine sottolineano invece come, per gli intervistati, la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI non abbia avuto rivali per la sua rilevanza rispetto ad altri eventi degli stessi giorni. Vale la pena, infine, osservare come sia stato percepito dalla gente comune il gesto di Benedetto XVI: per la maggioranza, è un atto di coraggio e di umiltà.

Nota metodologica al sondaggio dell'Istituto Piepoli: il sondaggio è stato eseguito mediante 503 interviste telefoniche CATI a un campione rappresentativo della popolazione nazionale maggiorenne.

 

A cura di Paolo Perazzolo

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati