Santa Famiglia - 30 dicembre 2012

Luca (2,41-52)
 
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.


Sulle tracce di Gesù

I suoi genitori...  il Figlio di Dio ha per madre Maria. Quanto al padre, Giuseppe ha accettato un ruolo nascosto e forse, a prima vista, anche un poco umiliante! Sembrerebbe un personaggio dall’importanza relativa, come uno che agisce per breve tempo e solo “come se” fosse il padre di Gesù. La devozione lo rappresenta con il Bambino in braccio, ma nei racconti evangelici scompare presto.

A essere più attenti, le cose non stanno proprio così. Ascoltiamo bene cosa dice Maria appena ritrovato Gesù, nel tempio: «Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Quell’angoscia condivisa da Maria con Giuseppe dice molto su quanta e quale intensità di vita familiare doveva esserci nella loro casa di Nazaret; e la ricerca affannata dei due, insieme, ci conferma che Giuseppe non viveva la propria presenza accanto al Figlio di Dio “come se” fosse suo padre. Certo, i ruoli si colorano di singolarità, ma la realtà era riconosciuta da tutti: «Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: “Non è costui il figlio di Giuseppe?” » (Lc 4,22).

È importante, oggi in particolare, guardare con attenzione alla “necessità” che Dio ha stabilito, anche per il Figlio suo Gesù, di avere una vera e propria famiglia: la tenerezza di una madre e la fermezza di un padre, l’angoscia di tutti e due nei momenti difficili e travagliati. Così, Maria e Giuseppe tornano a casa, dopo questo episodio “sconcertante”, rafforzati nella loro unità e, in particolare, sostenuti dall’atteggiamento di Gesù stesso che «stava loro sottomesso... e cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini».

Rimane in primo piano, la domanda di Gesù rivolta ai suoi genitori: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Gesù conferma con chiarezza la sua provenienza da “altrove”, ma non per allentare quel legame di familiarità che resta forte e anzi si consolida. La domanda di Gesù è davvero appropriata anche per una nostra riflessione: perché, a volte, cerchiamo Gesù altrove che nella volontà del Padre di tutti; di Maria, di Giuseppe, ma anche Padre nostro, colui che allarga i confini delle nostre famiglie sino a tutti coloro che abbiamo imparato da Gesù stesso a chiamare “fratelli”?

Oggi, in questa festa della Santa Famiglia, vogliamo celebrare la “santità” di tutte quelle famiglie che si mettono ogni giorno, come Maria e Giuseppe, sulle tracce di Gesù, facendo scelte e compiendo gesti che hanno il sapore del Vangelo, che chiamano in causa la presenza stessa di Dio tra le mura domestiche e si sentono spinte a testimoniarsi reciprocamente la bellezza di vivere nella volontà di Dio, Padre di tutti. Anche questa è “nuova evangelizzazione”!

Pubblicato il - Commenti (0)

Pubblicita

Autore del blog

Rito romano

In queste pagine potete trovare il commento alla liturgia domenicale e festiva secondo il RITO ROMANO, curata dal cardinale Dionigi Tettamanzi. 

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati