09/06/2010
Un momento della celebrazione eucaristica del 9 giugno nella Basilica San Paolo a Roma (foto SICILIANI).
È iniziata oggi la tre giorni di eventi dal titolo “Fedeltà di Cristo, Fedeltà del Sacerdote” legata alla conclusione dell’Anno Sacerdotale, che terminerà proprio nel giorno del Sacro Cuore di Gesù, fonte inesauribile di amore da cui scaturisce il sacerdozio. Promosso dalla Congregazione per il Clero e affidato per l’organizzazione all’Opera Romana Pellegrinaggi, il raduno ha visto l’arrivo di circa 10mila sacerdoti da 91 Paesi del mondo.
Il programma ufficiale è molto ricco e vario: il 9 e il 10 giugno la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura e quella di San Giovanni in Laterano ospitano, collegate in videoconferenza, la meditazione mattutina alle 9,00, seguita dall’adorazione eucaristica e dalla Santa Messa. La sera di giovedì 10 alle 20,30 è prevista la veglia in Piazza San Pietro con la presenza del Santo Padre, che dopo aver fatto un giro della piazza in papamobile, ascolterà il saluto del prefetto della Congregazione del Clero, il cardinale Claudio Hummes e, risponderà alle domande poste dai sacerdoti dei vari continenti. Concluderà infine con la lettura di una preghiera composta appositamente per questo Anno sacerdotale. Venerdì, infine, alle 9,30 e ancora in piazza S. Pietro, Benedetto XVI presiederà la Solenne concelebrazione eucaristica finale.
Queste intense giornate sono state precedute martedì 8 giugno nella Basilica di San Giovanni in Laterano dal ritiro organizzato dal Rinnovamento carismatico cattolico internazionale. Lo stesso giorno, però al pomeriggio, si è tenuto presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum il convegno “A Immagine del Buon Pastore. La figura del sacerdote nel XXI secolo”, proposto dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo. Infine il 9 giugno in Aula Paolo VI un lungo pomeriggio organizzato dai Movimenti dei Focolari e di Schonstatt (di cui riferiamo a parte).
a cura di Alberto Bobbio e Stefano Stimamiglio