Dossier - Il Papa a Cipro

Arriva in un'isola divisa, ultimo muro d'Europa. Per la prima volta in un Paese ortodosso. Il documento per il Sinodo sul Medio Oriente nel pieno della crisi di Gaza.

L'amicizia cattolico-ortodossa

03/06/2010
La moschea di Famagosta ex-cattedrale
La moschea di Famagosta ex-cattedrale

La Chiesa di Cipro è una delle 14 Chiese chiese autocefalee ortodosse. E’ di origine apostolica. Tra i suoi fondatori c’è san Barmaba, San Paolo e san Marco. Nel loro viaggio i tre partiti da Gerusalemme, giunsero a Salamina di Cipro e attraversata l’isola arrivarono a Paphos, capitale di quella che era all’epoca la provincia dell’Impero romano. Qui Paolo convertì il governatore, il proconsole Sergio Paolo.

 Il racconto si può leggere negli Atti degli Apostoli al capitolo 13. Il Papa arriva proprio a Paphos, dove nell’area archeologica nella Chiesa ortodossa si svolgerà la celebrazione ecumenica. Le relazioni tra la Chiesa ortodossa e quella cattolica sono ottime e il segno è dato dal fatto che la chiesa di Paphos è stata messa a disposizione degli ortodossi ai cattolici e agli anglicani per i pellegrinaggi provenienti dall’estero. Nel IV secolo il cristianesimo raggiunse tutta l’isola. La Chiesa di Cipro si è dichiarata autocefala dal III Concilio di Efeso nel 431.

Con la caduta di Cipro in mano ai turchi nel 1453 molte antiche chiese cristiane furono trasformate in moschee. Quella di Famagosta, accanto ai resti del palazzo veneziano, assomiglia alla cattedrale di Reims. La quasi totalità della popolazione di Cipro (la parte greca, quella che sta nell’Unione Europea e si chiama semplicemente Cipro) è ortodossa. Poi vi sono tre piccole comunità cristiane non ortodosse: gli armeni, i maroniti e i latini. I cattolici di rito maronita rappresentano l’1 per cento della popolazione e maronita è anche l’unico vescovo dell’isola. In tutto i cattolici sono circa 25 mila, ma la maggior parte sono immigrati filippini, che a Cipro vengono a lavorare soprattutto come domestici. Il capo della Chiesa ortodossa è Sua Beatitudine Chrysostomos.

 I rapporti ecumenici sono eccellenti e proprio a Paphos l’anno scorso  la riunione della commissione mista per il dialogo sul tema cruciale del ruolo del vescovo di Roma n ella Chiesa del ori8mo millennio. Chrysostomos due anni fa era venuto in visita ufficiale in Vaticano e il Papa con lui ave a firmato una solenne  dichiarazione comune nella quale i due leader religiosi hanno affermato che “le nostre Chiese intendono svolgere un ruolo di pacificazione nella giustizia e nella solidarietà”, riferendosi entrambi alla complicata situazione dell’isola.  

Dossier a cura di Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati