Sant'Egidio, da Trastevere al mondo

Quarantacinque anni fa nasceva nei licei romani un'esperienza diffusasi in tutta Italia e anche all'estero: scelta preferenziale dei poveri, impegno per la pace, dialogo ecumenico.

Radici locali, impegno globale

07/02/2013
Foto Ansa.
Foto Ansa.

La Comunità di Sant'Egidio festeggia i suoi 45 anni. Momento culminante dei festeggiamenti sarà una liturgia di ringraziamento prevista per le 18,30 del 7 febbraio nella basilica di San Giovanni in Laterano. Il rito sarà celebrato da monsignor Vincenzo Paglia, a lungo parroco della chiesa di Santa Maria in Trastevere, ex vescovo di Terni, oggi Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. La Comunità, nata nel 1968 a Roma per iniziativa di alcuni studenti delle scuole superiori della città, è ormai una realtà nota in tutto in mondo. Fortemente radicata a Roma, con la sua sede nel cuore di Trastevere (a piazza Sant'Egidio), negli anni la Comunità ha esteso la sua presenza in Italia e nel mondo. Oggi agisce su una dimensione locale e al tempo stesso globale, sempre mantenendo come stella polare il Vangelo.

L' impegno della Comunità è a favore dei poveri, degli anziani, degli immigrati, dei senza fissi dimora, dei rom e dei sinti, dei disabili, dei malati senza cure, dei bambini di strada. Intenso è anche l'impegno per l'evangelizzazione, il dialogo ecumenico e interreligioso, il rispetto dei diritti umani, la soluzione pacifica dei conflitti e delle guerre civili (con risultati straordinari, come l'accordo di pace in Mozambico nel 1992, tanto che ormai molti chiamano Sant'Egidio “l'Onu di Trastevere”). E' costante l'azione contro la xenofobia, il razzismo, la pena di morte, l'intolleranza. In campo sanitario va ricordato il programma DREAM per la cura dell'Aids in dieci Paesi africani, grazie al quale sono state assistite oltre 200 mila persone. Oggi Sant'Egidio (www.santegidio.org) è presente in 72 Paesi del mondo con 60 mila persone, metà delle quali sono impegnate nel Sud del pianeta. Il seme gettato 45 anni fa da alcuni studenti romani ha portato frutti copiosi.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati