I primi concitati momenti, la cronaca

14/03/2013

Evidentemente emozionato e contento (“devo ancora collocarmi”), padre Federico Lombardi convoca subito un briefing in sala stampa per dare le prime informazioni sul nuovo Papa. «Non c’era mai stato un Papa gesuita. I Gesuiti hanno una spiritualità di servizio e mi immagino che il padre Bergoglio si sia sentito chiamato a fare un servizio alla Chiesa che evidentemente non si era aspettato. E avrà accettato pensando che era il suo dovere fare questo servizio per la Chiesa con grande semplicità gurdando ai bisogni della Chiesa universale così come sono gli insegnamenti di sant’Ignazio che ci ha insegnato ad avere uno sguardo largo verso il mondo e a portare la giustizia e la fede come dono più grande che possiamo fare alla Chiesa universale», spiega a una domanda precisa sulla provenienza del nuovo Papa dalla Compagnia di Gesù.

«Non ho avuto grandi contatti con lui”, ha poi spiegato padre Lombardi, “ci siamo ritrovati soltanto una volta per la 33esima congregazione della compagnia di Gesù che elesse come generale padre Kolvenbach. L’ho rivisto in questi giorni alle congregazioni, l’ho salutato, ma non mi aspettavo di vedermelo vestito di bianco”. Il portavoce della sala stampa è “rimasto colpito dalla scelta del nome, Francesco, mai scelto da nessuno e anche dal fatto che si è avuto il coraggio di cercare al di là dell’Oceano. È la prima volta che abbiamo un Papa di un altro Continente. E poi è stato molto bello questo stile di spiritualità, il chiedere, inchinandosi, la benedizione del popolo e di pregare con le preghiere semplici che la gente conosce. Un grande atto di pastoralità semplice”.

“Sono un poco scioccato di avere un Papa gesuita”, continua padre Lombardi. I Gesuiti pensano di servire la Chiesa non in posizione di autorità, ma di servizio e ci sembra strano che uno sia nominato Papa, in questo senso lo vivo proprio come una chiamata al servizio del padre Bergoglio, davvero il risultato di una chiamata forte e non la ricerca di una autorità o di un potere”. Poi dà in diretta le notizie che gli comunica per telefono dalla casa Pontificia padre Leonardo Sapienza. Una tra le più attese è che il nuovo Papa ha parlato con Papa Benedetto per telefono. Domenica ci sarà il primo angelus, mentre per il martedì 19 è prevista la messa di inizio pontificato.

Annachiara Valle

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati