La sua parola d'ordine: semplicità

14/03/2013

Molto probabilmente Papa Bergoglio incoraggerà i 400mila sacerdoti della  Chiesa a percorrere le strade per incontrare più anime”, ha commentato Sergio Rubin , autore della biografia del nuovo Papa intitolata Il gesuita e, commentando l‘abitudine  del cardinale Bergoglio a tenere sempre un basso profilo, ha raccontato che “quando c’era un incontro di vescovi, voleva sempre  sedere nelle ultime file”.

 

La semplicità del nuovo Papa, che vive con un solo polmone a causa di un’infezione che l’ha colpito da adolescente, è confermata dal fatto che a Buenos Aires non ha mai vissuto nella ricca sede vescovile, preferendo per anni una stanza riscaldata da una piccola stufa. Inoltre per anni si è servito dei trasporti pubblici e si è cucinato i propri pasti in prima persona.

 

Alla domanda se Bergoglio sia “un progressista o un teologo della liberazione, il suo biografo ha risposto di no, ma nello stesso tempo ha raccontato che da cardinale ha trascorso molto tempo negli slums e ha criticato spesso il Fondo Monetario e il neoliberismo.

 

Su un altro fronte è noto il pesante giudizio che la presidente argentina Cristina Fernandez ha dato su di lui per aver sostenuto che l’adozione alle coppie gay discrimina i bambini e per aver criticato la campagna contraccettiva. La presidente ha detto che il suo tono ricordava il Medioevo e l’Inquisizione.

 

Molto scalpore ha raccolto anche il suo intervento sui sacerdoti che negano il Battesimo ai figli delle donne sole definendoli ipocriti “persone che separano i figli di Dio dalla salvezza” ricordando che “queste povere ragazze che hanno avuto il coraggio di dare la vita al proprio bambino invece di rimandarlo al mittente devono vagare talvolta da una parrocchia all’altra perché sia battezzato”.

 

Il cardinale Bergoglio ha paragonato questo concetto del Cattolicesimo all’atteggiamento dei Farisei dei tempi di Gesù: gente che congratula sé stessa mentre condanna gli altri, mentre Gesù “ci ha insegnato altro: andate e condividete la vostra testimonianza, andate e incontrate i vostri fratelli, andate e condividete, andate e chiedete. Diventate la Parola in corpo e spirito”.

Renata Maderna

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati