11/05/2010
Il santuario di Fatima, in Portogallo.
Famiglia Cristiana dedica un numero speciale a Fatima e racconta la storia del “vero segreto” di Fatima. Nessuna concessione al millenarismo né alle polemiche dei fatimisti, ma soltanto un riepologo delle questioni che mettono al centro dell’attenzione un santuario dove i veri miracoli sono solo quelli della fede. Nessuna guarigione ci intreccia attorno a Fatima. Eppure non si può redigere una classifica delle Madonne più potenti con Lourdes al primo posto e Fatima in fondo alla fila. Fatima rappresenta una sfida per la Chiesa e anche per la Storia.
In qualche modo le vicende di Fatima hanno offerto anche una chiave di interpretazione del secolo Novecento, il cosiddetto “secolo breve” per la sommatoria di tregedie che ha infilato. Poi c’è stata la questione delle Russia e qualcuno sostiene che Fatima fu la risposta all’ateismo marxista che intendeva cancellare Dio dall’orizzonte dell’uomo. Sicuramente le vicende di Fatima sono complesse non tanto per gli avvenimenti in sé, ma per la storia che hanno avuto durante tutto il Novecento. Sono stati a volte strumentalizzati, fuori e dentro la Chiesa, sono stati aspramente criticati da chi muove contro la Chiesa.
Ecco perché Fatima resta un mistero. Lo speciale di Famiglia Cristiana cerca di fare un po’di luce e di mettere i fila ragionamenti e interpretazioni. Qual è insomma il vero messaggio di Fatima? Secondo le analisi proposte nel numero di Famiglia Cristiana in edicola a 9,90 euro, Fatima segna la necessità per ogni uomo di cercare risposte sull’infinito, cioè sul destino che l’uomo ha nelle sue mani: può fare macerie dell’umanità oppure può far diventare il mondo un giardino di pace.
Fatima può essere insomma un’icona del messaggio del Vangelo, una immagine che rimanda alla preghiera e all’affidamento alla Vergine, che aiuta ad arrivare e a comprendere l’insegnamento di Cristo. Nello Speciale si trovano riflessioni e interviste ai principali mariologi e la precisa ricostruzione del ruolo dei Papi rispetto a Fatima. E infine il ruolo che ha avuto il cardinale Ratzinger con i testi e le interpretazioni della Terza Parte del segreto di Fatima.
a cura di Alberto Bobbio