Dossier - Operazione casa pulita

In Italia una persona su quattro dedica almeno un’ora al giorno alle faccende domestiche. I consigli per l'igiene. I prodotti, la sicurezza e... i rimedi della nonna.

Faccende salutari: intervista con lo specialista in igiene e medicina preventiva

03/06/2010
Valentino Lembo, direttore sanitario dell’ospedale di Sesto San Giovanni (Milano), specialista in igiene e medicina preventiva.
Valentino Lembo, direttore sanitario dell’ospedale di Sesto San Giovanni (Milano), specialista in igiene e medicina preventiva.

Una casa linda non è solo bella da guardare. Stare nel pulito è strategico per la salute e il benessere di tutti, in particolare dei bambini che giocano sul pavimento, toccano tutto quel che capita a tiro e poi si mettono le mani in bocca. Parola del dottor Valentino Lembo, direttore sanitario dell’ospedale di Sesto San Giovanni (Milano), specialista in igiene e medicina preventiva. «È importante», osserva il medico, «non concentrare le pulizie solo in primavera, ma programmarle durante tutto l’anno, in aggiunta alle faccende ordinarie. Perché lo sporco è sempre in agguato, specie laddove le polveri che si generano dentro le abitazioni si sommano alle sostanze inquinanti provenienti dall’esterno: un cocktail capace di provocare fastidiose dermatiti, scatenare allergie e favorire l’insorgere di malattie anche serie come l’asma».

Si può stabilire un’agenda delle priorità riguardo alle operazioni domestiche? «Arieggiare la casa ogni giorno per 15-20 minuti come minimo. Almeno una volta a settimana, spolverare e detergere a fondo tutte le superfici raggiungibili. La polvere va rimossa con un panno umido per non sollevarla. Ciascuna superficie va pulita con il prodotto specifico, seguendo le istruzioni stampate sulle confezioni. Bisogna curare anche gli angoli e gli anfratti dove si può accumulare la polvere in cui prosperano microrganismi come gli acari: le loro scorie organiche vanno ad aggiungersi agli inquinanti creando una miscela esplosiva, appunto, per dermatiti e allergie. Fare inoltre attenzione ai locali, quali il bagno e la cucina, in cui ristagna l’umidità e si possono formare, tra le fughe delle piastrelle o della doccia, colonie di funghi e muffe, anch’esse capaci di innescare allergie».

Riguardo ai prodotti per la pulizia, oltre alle modalità d’uso, cosa occorre tener presente per una scelta azzeccata?
«Ci sono indicazioni precise in merito alle sostanze chimiche biocide, sia disinfettanti sia disinfestanti, il cui impiego è giustificato da particolari circostanze, per esempio la presenza di animali e piante che attirano parassiti. I biocidi, inoltre, sono preziosi per la sanificazione dell’interno del frigo, dei sanitari del bagno, dei filtri dei climatizzatori e dei depuratori dell’aria, allo scopo di ostacolare la colonizzazione di microrganismi. Per quanto riguarda i detergenti, c’è maggiore libertà: si provano vari prodotti, finché si trovano quelli che meglio soddisfano le personali esigenze. In linea di massima, è preferibile scegliere quelli che, opportunamente diluiti e utilizzati, non lasciano sulle superfici trattate né aloni né depositi che possono favorire l'attecchimento delle polveri e la conseguente proliferazione dei microrganismi».

Sono utili gli apparecchi che generano vapore e gli aspirapolvere di nuova generazione?
«Sì, se utilizzati con proprietà. Il vapore ha un’azione microbicida riconosciuta, se raggiunge una temperatura di almeno 100 gradi centigradi e viene applicato per il tempo necessario: lo conferma il suo impiego per la sterilizzazione dei ferri chirurgici. Insomma, ricorrere al vapore per pulire e sanificare tende, imbottiti, tappeti va bene, purché siano rispettati i tempi e le temperature appropriati. Meglio ancora sarebbe, laddove si può, passare prima l’aspirapolvere e poi agire con il vapore: il gioco di squadra è più produttivo».

Dossier a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati