Dossier - Operazione casa pulita

In Italia una persona su quattro dedica almeno un’ora al giorno alle faccende domestiche. I consigli per l'igiene. I prodotti, la sicurezza e... i rimedi della nonna.

Le pulizie di stagione, i consigli di due esperte

03/06/2010

Secondo una recente indagine, un italiano su quattro dedica almeno un’ora al giorno alle faccende domestiche. Compiamo ogni settimana, esclusa la lavatura dei piatti, un centinaio di atti di pulizia spaziando dai pavimenti ai vetri, dai sanitari ai lampadari, dai mobili alle pareti. Insomma, al decoro della casa ci teniamo e lo conferma il fatto che non abbiamo mai rinnegato uno dei capisaldi della tradizione domestica: le pulizie di primavera, quando anche i più indolenti si rimboccano le maniche e si armano di scope, battitappeti, aspirapolvere, strofinacci e detergenti. Chi non ha alle spalle l’esperienza consolidata di nonne e mamme non si fa cogliere sprovveduto: su Internet abbondano siti e blog che spiegano come vincere la battaglia contro lo sporco. Uno dei più cliccati è www.soluzionidicasa.it

    Artefici e curatrici del sito sono le esperte di economia domestica Flavia Alfano e Titty D’Attoma, che qui tracciano le linee guida per rendere facili e di soddisfazione le “pulizie di primavera”. «Sono l’occasione per riservare all’abitazione un’attenzione a 360 gradi e per dedicarle, almeno una volta all’anno, cure importanti per il suo decoro e la sua funzionalità. Si spengono i termosifoni, li si spolvera e lava, si rinfrescano le tende, si puliscono e ripongono i tappeti, si detergono tapparelle e persiane, si ribaltano i materassi. È l’occasione per controllare la scadenza dei farmaci e degli alimenti riposti nel freezer. Operazioni che si aggiungono ai mestieri abituali, da eseguire senza l’ansia di fare tutto subito».

Una svolta, evidenziata dal cambio di stagione in armadi e cassetti...
«Molti lo vivono come una seccatura. Però se si utilizzano scatole e scatoloni per riporre gli indumenti, specificando il contenuto su un’etichetta, si recuperano facilmente quando viene l’ora di ritirarli fuori. E si approfitta del cambio per pulire armadi e cassettiere».

Oggi c’è un vasto assortimento di prodotti e attrezzi per le faccende di casa. Ma quali sono quelli di cui non si può fare a meno?
«Per quanto riguarda l’attrezzatura, scopa, paletta, aspirapolvere, spugne, spazzolone, strofinacci in microfibra. Tra i prodotti, alcol, aceto, limone, bicarbonato, sale grosso coprono parte del fabbisogno, tant’è che sono presenti in molti preparati industriali. A volte si è suggestionati nella scelta dalla pubblicità. Ma in genere si punta su certi prodotti dopo averne provati diversi. Nell’utilizzo, bisogna fare attenzione alla quantità. Poco è meglio, specie se il preparato è concentrato. Più se ne usa, più bisogna risciacquare, a scapito del consumo di acqua».

Quali sono le incombenze domestiche irrinunciabili?

«Non si può prescindere dalla pulizia del bagno: water, lavabo, bidè, doccia e vasca devono essere a specchio. E da quella della cucina, perché l’accumulo di odori e piatti sporchi è antigienico e dà un’immediata sensazione di disordine e di sciatteria».

Perché è bene che nelle pulizie domestiche siano coinvolti il coniuge e i figli?
«Si allevia la fatica, distribuendola su più braccia. Inoltre, è bello condividere il conseguimento di un risultato importante per la dignità della casa e il benessere degli abitanti. Lo stesso vale per i piccoli compiti quotidiani, dall’apparecchiare e sparecchiare la tavola all’occuparsi dell’immondizia, al lasciare in ordine il bagno e la stanza da letto. La cura del pulito è un momento di educazione e unità d’intenti di tutta la famiglia. Senza imposizioni, ma di comune accordo».

Dossier a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati