Dossier - Operazione casa pulita

In Italia una persona su quattro dedica almeno un’ora al giorno alle faccende domestiche. I consigli per l'igiene. I prodotti, la sicurezza e... i rimedi della nonna.

I consigli di Assocasa

03/06/2010

Cos’è un antideponente? O un antistatico? Qual è la differenza tra la biodegradabilità primaria e quella secondaria? E che mai significherà, sulle confezioni, quella R maiuscola seguita da un numero?

A queste e a tante altre domande risponde Assocasa, (tel. 02/34.56.52.36; http://assocasa.federchimica.it) l’associazione dei fabbricanti di prodotti per la pulizia e l’igiene operante nell’ambito di Federchimica, che riunisce un centinaio di imprese nazionali e multinazionali presenti in Italia.

Per facilitare la comunicazione tra produttori e consumatori, in particolare sul versante di un uso corretto dei prodotti con un occhio alla tutela della salute e al rispetto dell’ambiente, Assocasa ha dato vita con l’Aise, l’Association internationale de la savonnerie che rappresenta il settore europeo della detergenza, a un nuovo sito con informazioni e suggerimenti: www.cleanright.eu

L’operazione ”casa pulita” può celare insidie, imputabili soprattutto a disattenzione e leggerezza. Basta scorrere per conferma i dati dei Centri antiveleni (Cav) ospedalieri, operanti 24 ore su 24, con servizio di pronto soccorso telefonico (sul sito del ministero della Salute: www.salute.gov): il 70% delle intossicazioni segnalate ogni anno avviene tra le pareti domestiche; in un caso su tre la colpa è dell’ingestione o inalazione accidentale di detersivi, detergenti e simili.

Dossier a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati