Dossier - Operazione casa pulita

In Italia una persona su quattro dedica almeno un’ora al giorno alle faccende domestiche. I consigli per l'igiene. I prodotti, la sicurezza e... i rimedi della nonna.

Pericolo bambini, alla larga dalle sostanze nocive

03/06/2010

«C’è in generale», afferma Paola Moro, medico tossicologo del Cav dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, «una scarsa percezione della pericolosità di certi prodotti per la pulizia. Né si adottano sufficienti precauzioni per tenere i bambini alla larga dalle sostanze nocive. I piccoli riescono persino ad aggirare le misure, come i tappi di sicurezza, adottate dai fabbricanti e, pertanto, occorre la massima accortezza».

    Nella classifica della pericolosità, al primo posto figurano le sostanze caustiche e corrosive: inalate, provocano tosse e difficoltà respiratorie; ingerite, bruciano l’esofago, lo stomaco, l’intestino. A pari merito con queste, i solventi e i diluenti: ingeriti, intaccano reni e fegato, oltre a irritare le mucose; inalati, generano vertigine e possono danneggiare seriamente i polmoni.

    Ma non scherzano neppure certi prodotti per la pulizia di pavimenti, sanitari, piastrelle e i detersivi per lavatrice: sono nemici della pelle e, ingeriti, causano infiammazioni di stomaco e intestino.

Dossier a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati