Dossier - Operazione casa pulita

In Italia una persona su quattro dedica almeno un’ora al giorno alle faccende domestiche. I consigli per l'igiene. I prodotti, la sicurezza e... i rimedi della nonna.

Pronto intervento, occhio agli incidenti

03/06/2010

«In caso di incidente», ammonisce la dottoressa Paola Moro, medico tossicologo dell'ospedale Niguarda di Milano, «no agli antidoti fai da te. Chiamare il più vicino centro antiveleni o chiedere l’intervento del 118, descrivendo l’accaduto, anche prima del manifestarsi dei sintomi di intossicazione: pallore, brividi, difficoltà respiratorie e visive, nausea, vomito, diarrea. La tempestività d’azione può salvare la vita».

ALCUNE RACCOMANDAZIONI

Non cercare di provocare il vomito, perché il doppio passaggio della sostanza tossica nell’esofago ne aggrava gli effetti. Se poi il prodotto è oleoso o schiumogeno, si rischia il soffocamento perché la schiuma può finire nei polmoni.

Non dar da bere acqua o altre bibite: possono innescare conati di vomito. Il latte peggiora la situazione, perché facilita l’assorbimento dei veleni che si sciolgono nei grassi.

Sì, invece, al carbone vegetale attivato, in quanto limita l’assorbimento del tossico. E al dimeticone, una medicina che rallenta l’azione delle schiume. Somministrarli, però, solo su indicazione medica.

Dossier a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati