25/08/2011
La prevenzione della cistite comincia con una buona igiene intima, l’uso di saponi o agenti cosmetici troppo irritanti può favorire l’entrata d’agenti infetti ( scegliere prodotti a Ph acido). Anche i rapporti sessuali, senza una buona igiene intima, sono a rischio cistite. Vestirsi con indumenti caldi ed evitare degli indumenti intimi sintetici (privilegiare degli indumenti intimi in cotone), troppo stretti o troppi corti. Si deve notare che la moda non aiuta le ragazze con i maglioni che lasciano spesso scoperta la pancia (attenzione in inverno ) perché come per i raffreddamenti, il freddo rende più fragile il sistema immunitario e aumenta così il rischio di avere una cistite. Cambiare regolarmente i propri indumenti intimi perché possono essere una sorgente di agenti infetti.
Curare tutti i problemi di stipsi il più velocemente possibile: la stitichezza può favorire un fermento intestinale che potrebbe sboccare ad una propagazione di batteri verso le vie urinarie.
Per le donne in menopausa, è utile sapere che una secchezza vaginale sintomatica della menopausa può favorire delle infezioni urinarie. E’ bene in questo caso parlane con il proprio medico e/o ginecologo.
Evitare il più possibile la stanchezza e lo stress perché possono essere responsabili dell’apparizione di cistiti affaticando il sistema immunitario. Assumete dei prodotti fortificanti o delle vitamine.
Aumentare le difese immunitarie, con un’alimentazione sana a base di frutta freschi (più ricca in vitamine e sali minerali) o, verdura fresca, yogurt, etc. E’ utile prendere dei medicamenti a base di echinacea , di vitamina C e medicamenti immunostimulanti (in vendita in farmacia). Una dieta semplice con limitazione del consumo di certe spezie (pepe e senape), di troppi salumi grassi e degli insaccati, dei cibi che contengono conservanti, può essere d'aiuto al mantenimento delle funzioni urinarie. L'abuso di alcol, specie se si tratta di superalcolici, alimenta, al contrario, l'infiammazione locale. E' fondamentale aumentare l'apporto di liquidi, limitando però le bevande gassate e aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione da mangiare cruda . E’ sempre bene introdurre nell’alimentazione quotidiana cibi immunostimolanti e antisettici quali aglio, cipolla, limone, tè verde e il già menzionato yogurt.
Stefania Marchisio