27/07/2010
Ciambelle giganti, gonfiabili, galleggianti, gommoni vari dalle forme fantasiose, con i quali dedicarsi a nuove attività acquatiche, come il tubing o il rafting in piscina, ossia discesa di rapide o corse lungo scivoli su grandi ciambelle gonfiabili monoposto. Le possibilità di divertimento in acqua sono infinite, ma per garantire la sicurezza dei gonfiabili e adeguate informazioni ai consumatori è intervenuto l'Uni-Ente nazionale italiano di unificazione, che ha confezionato e pubblicato la serie di norme UNI EN 15649 per regolare l’uso dei prodotti di nuova tendenza.
La UNI EN 15649-1, "Classificazione, materiali, requisiti generali e metodi di prova", si applica insieme alla UNI EN 15649-2, "Informazione per il consumatore". La classificazione prevede cinque differenti tipologie di prodotti, che vanno dalla Classe A alla "Classe E. Sono specificati i requisiti di sicurezza e i metodi di prova generali comuni a tutte le classi, definite le caratteristiche dei materiali, la durata delle informazioni al consumatore e della marcatura dei prodotti.
Ovvio che un utilizzo sicuro dipende anche dal comportamento del consumatore e qui interviene la norma UNI EN 15649-2, la quale squaderna inoltre una serie di simboli e di segnali che possono essere facilmente compresi da tutti, indipendentemente dalla lingua parlata. Ad esempio, alcuni simboli avvisano l'utilizzatore che l'articolo non offre alcuna protezione dal rischio di annegamento o che non può essere usato in acque mosse, e indicano la capacità massima di carico. L'etichettatura, ha puntualizzato l’ente, serve a render chiaro che questi articoli sono destinati esclusivamente a persone in grado di nuotare, che non impediscono di annegare e che non sono affatto da considerare come dispositivi di protezione individuale. La marcatura dei prodotti deve rimanere leggibile anche dopo che l'articolo è stato sottoposto a tutte le prove di conformità previste dalla norma. Inoltre, ogni articolo galleggiante per il tempo libero deve essere fornito di un kit di intervento, con istruzioni, per riparare piccole forature.
Maurizio Bianchi