04
apr

Vogliamo i nonni su Facebook!

Sì: vogliamo i nonni su Facebook!

Le ricerche ISTAT ci dicono che il numero dei nonni è sempre in maggiore crescita, e che le nascite sono in continua diminuzione. Dati veri e confermati anche dalla comune esperienza di qualsiasi cittadino. Facile dire che sono dati allarmanti, più difficile indicare una terapia efficace per questa  situazione. Ora, a noi, non interessa farne l’analisi sociologica. Prendendo spunto da uno degli ultimi post messo sulla bacheca della pagina Essere genitori, possiamo però dire qualcosa. Pare anche, infatti, che gli anziani oltre a essere sempre di più, abbiano un migliore stato di salute rispetto al passato, grazie ai progressi della medicina, e che la loro capacità di socializzare non sia rinchiusa in uno sgabuzzino pieno di ragnatele, ma sia davvero vivace.

La nostra pagina Essere genitori si è stabilizzata ben oltre i 30.000 iscritti, dando così origine ad una discreta comunità di utenti. I nonni hanno molto da dire: esperienze di vita, consigli, storie che rinsaldano le radici territoriali e quelle affettive. Proprio per questo diciamo che vogliamo i nonni su Facebook.

La facilità di utilizzazione del social network, sfonda le barriere architettoniche e offre un ampio spazio dove i nonni possono dire la loro a nipoti, parenti, amici, ecc. o più semplicemente fra loro. Forse e simpaticamente spetterà proprio ai più piccoli spiegare come funziona il gioco e quali ne sono le regole. Ben venga questo scambio comunicativo tra generazioni: gli uni e gli altri si troveranno arricchiti, i nonni sapranno un po’ di più dell’universo giovanile e i giovani sapranno fare leva sull’esperienza degli altri.

Un momento di maturazione per tutte le età, quindi, perché non si smette mai di crescere: e questo ci piace.

Pubblicato il 04 aprile 2011 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Voci da Facebook

Massimo Bettetini

Massimo Bettetini, 45 anni, è psicoterapeuta, psicologo della fiaba, poeta.
 Da anni si dedica al mondo della famiglia, dell'adolescenza, dell'editoria, amalgamando al lavoro "sul campo"
 quello di scrittore.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati